Contrade San Paolino, la musica profana del Medioevo rivive alla casermetta

27 gennaio 2023 | 16:18
Share0
Contrade San Paolino, la musica profana del Medioevo rivive alla casermetta

Appuntamento domenica (29 gennaio) alle 15,30 con Renzo Cresti

Un viaggio a 360 gradi nel mondo medievale, trasportati dal suono della sua musica. Ripartono gli eventi culturali delle Contrade San Paolino con la conferenza Sogni e Giochi d’amore. Canti profani nel Medioevo a cura del maestro Renzo Cresti, che si terrà questa domenica (29 gennaio) alle 15,30 nei locali della Casermetta San Paolino, sede dell’associazione.

Guidati dalle parole del maestro Renzo Cresti, già direttore e docente di storia della musica al Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca e consulente del Teatro del Giglio, i tamburini delle Contrade San Paolino insieme al duo Musikàntika accompagneranno i partecipanti in un percorso a ritroso nel tempo, alla riscoperta di un’età che ha impresso il suo segno nello spirito, nelle tradizioni e nella storia di Lucca. Rievocare e valorizzare le tradizioni e la storia di Lucca è proprio l’obiettivo dell’associazione Contrade San Paolino, che con questo evento inaugura la stagione di appuntamenti culturali del 2023. Sarà un calendario ricco di incontri e manifestazioni, per promuovere la città attraverso il coinvolgimento di tutta la cittadinanza, dagli adulti, ai ragazzi e bambini.

evento renzo cresti contrade san paolino

La conferenza di domenica, patrocinata dal Comune di Lucca, è a ingresso gratuito e tutti sono invitati a conoscere il mondo dei canti profani medievali narrato da un ospite di eccezione e in un contesto coinvolgente e affascinante. L’associazione nata formalmente a Lucca il 27 febbraio 1991 come Terziere San Paolino, diventa operativa con il nome Contrade San Paolino dal 1994. Il suo obiettivo è rievocare le origini e la storia di Lucca durante il Medioevo, con riferimento al periodo di fine XIV secolo.

Maggiori informazioni sull’associazione e sul calendario della stagione culturale 2023 sul sito consanpaolino.org. Le Contrade San Paolino sono anche su Facebook (Contrade San Paolino) e Instagram (Consanpaolino).