‘Chi si ferma è perduto’, alla libreria Ubik l’ultimo libro di Malvaldi e Bruzzone

30 gennaio 2023 | 16:13
Share0
‘Chi si ferma è perduto’, alla libreria Ubik l’ultimo libro di Malvaldi e Bruzzone

Un’indagine al femminile che scava nei segreti di un borgo toscano e dei suoi abitanti. Interverranno Stefano Tofani e Gina Truglio. 

Sabato (4 febbraio) alle 17,30 alla libreria Ubik Lucca, sarà presentato l’ultimo libro di Marco Malvaldi e Samantha BruzzoneChi si ferma è perduto (Sellerio) un’indagine al femminile che, tra suspense e ironia, scava nei segreti di un borgo toscano e dei suoi abitanti. Interverranno durante la presentazione, Stefano Tofani e Gina Truglio.

La protagonista del racconto è Serena Martini, una donna con una solida formazione da chimica e un buon lavoro, che però ha scelto di licenziarsi stanca della discriminazione maschilista. Multitasking, mamma di due figli e moglie di un distratto scienziato, possiede quello che lei chiama ‘superpotere’, un olfatto formidabile che le consente di distinguere perfino i singoli componenti chimici delle sostanze. Il passaggio da testimone in un caso di omicidio a investigatrice è inevitabile quando si imbatte casualmente nel cadavere del professor Caroselli, ottimo musicista e rigoroso insegnante nella scuola locale gestita dalle suore. L’inchiesta ufficiale è invece condotta da Corinna Stelea, sovrintendente di polizia alta quanto un giocatore di pallacanestro, apparsa per la prima volta in Argento vivo nel ruolo di agente scelto che qui vedremo crescere. La coppia indirizza i sospetti verso i traffici del convento che gestisce la scuola. Molti pettegolezzi accompagnano l’indagine e molti segreti saranno svelati.

Serena Martini e Corinna Stelea hanno giornate così complicate e vere che le loro più banali vicende quotidiane rischiano ogni momento di precipitare nell’acrobatico, nel paradosso, nell’avventura. Come già nella serie del BarLume, è l’affermazione del lato umoristico, o benevolmente assurdo, della vita che introduce nel poliziesco l’elemento comico, a cui in questo romanzo si aggiunge la capacità di rappresentare la sensibilità femminile.