Tutto pronto per Lucca in Maschera: sulle Mura 500 figuranti, 24 mascheroni e tre bande musicali

30 gennaio 2023 | 12:00
Share0

Il Gran Galà spostato alla Cavallerizza di Piazzale Verdi. Per i bimbi, invece, anche il carnevale in Piazza San Francesco. Allestito un piano parcheggi

Ben 12 coreografie, oltre 500 figuranti, 24 mascheroni, 3 bande musicali e tante altre novità. Via al conto alla rovescia per Lucca in Maschera (Lim), l’evento che a partire dal 3 febbraio vedrà sfilare per la prima volta tra e sulle nostre Mura la magia del Carnevale di Viareggio.

Un evento atteso e già annunciato, che a pochi giorni dal via ci ha regalato novità e altri eventi in programma: il Gran Galà di Carnevale in costume d’epoca, inizialmente fissato a villa Bottini, per motivi logistici è stato infatti spostato alla Cavallerizza di piazzale Verdi. Per la gioia dei più piccoli, invece, oltre alla festa di carnevale in Piazza San Michele domenica 19 febbraio ci sarà anche l’evento Carneval San Francesco, anche qui con ingresso libero e giochi per tutti.

Un evento, questo, che nei lucchesi ha suscitato tante perplessità ma anche interesse, tant’è che gli eventi – vista la grande richiesta – si sono dovuti spostare in luoghi più capienti e replicare in altre date.

I preparativi sono stati svelati questa mattina (30 gennaio) dagli assessori comunali di Lucca Paola Granucci, Mia Pisano e Remo Santini, e dall’assessore al turismo del Comune di Viareggio, Alessandro Meciani, ulteriori dettagli sul main event della manifestazione, ovvero la sfilata del Carnevale di Viareggio sulle Mura di Lucca, in programma per domenica (5 febbraio) a partire dalle 14,30. Presente anche Maria Bruni del Laboratorio Brunier.

Come detto, lungo il percorso della sfilata saranno presenti due grandi schermi grazie ai quali tutti potranno seguire le immagini dei carri del Carnevale di Viareggio a cui sono abbinate le coreografie della sfilata: uno al Caffè delle Mura, condotto da Daniele Maffei, e uno in piazza San Michele, dove presenterà Andrea Mazzi.

“Si tratta di un evento straordinario, unico e irripetibile – ha commentato l’assessore Remo Santini, che ha scherzato presentandosi con un coriandolo attaccato a un elastico, per la rappresentazione della ‘parsimonia’ lucchese – Il piano logistica è imponente ma è tutto pronto: il Corteo partirà da Piazza Santa Maria e sfilerà sulle Mura per arrivare nei due luoghi clou, ovvero il Caffè delle Mura e poi Piazza San Michele. Non sappiamo quale sarà la portata del pubblico ma ci aspettiamo una grande risposta”.

Una bella sinergia nata la scorsa estate dall’intesa dei sindaci di Lucca e Viareggio – ha aggiunto l’assessore del Comune di Viareggio, Alessandro MecianiUn sinergia che è proseguita in un lavoro di collaborazione tra gli assessori dei due comuni ed è cominciata con le statue di Catalano sulle Mura. Siamo andati avanti con l’idea di fare questa sfilata di carnevale sulle mura e stiamo lavorando insieme anche per armonizzare due calendari degli eventi di Lucca e Viareggio per la prossima primavera-estate ed una serie di altre iniziative che faremo insieme”.

Gli eventi

Sabato (4 febbraio) – ricordiamo – ci sarà il Carneval San Michele, dalle 14,30 in piazza San Michele, con Mangiafuoco e giocoleria con coriandoli e stelle filanti per tutti, a cura di Circotà e laboratorio Brunier. L’ingresso è libero e gratuito e Fipe Pasticceri distribuirà dolci tipici a offerta libera, il cui ricavato andrà in beneficenza. Sempre per i bambini, domenica 19 febbraio si svolgerà il Carneval San Francesco, a partire dalle 14,30 in piazza San Francesco, anche qui con ingresso libero e giochi per tutti a cura de I Chicchi d’Uva e dell’associazione Laboratorio Brunier.

Dedicato invece agli adulti, per la prima volta a Lucca, sabato 18 febbraio si terrà il Gran Galà di Carnevale in costume d’epoca, spostato nella bellissima location della Cavallerizza. L’appuntamento è per le 21. Rigorosamente vestiti con abito d’epoca, gli ospiti saranno accolti con musica da gran galà e balli a tema a cura del Laboratorio Brunier. Dalle 22 spazio al Dj set di Fabio Mago Dj. Il costo del biglietto è di 30 euro e dà diritto ad un drink. I biglietti sono acquistabili in prevendita alla biglietteria del teatro del Giglio, oppure online. Sunflower Lucca curerà i cockail. Parte del ricavato proveniente dalla bigliettazione della serata sarà devoluto in beneficenza.

Un altro Gran Galà di Carnevale è in programma il 24 febbraio alle 21 con l’orchestra filarmonica teatro del Giglio diretta da Andrea Colombini.

Grande attesa inoltre per il concerto gratuito di Cristina D’Avena, in programma venerdì (3 febbraio) a partire dalle 20,30 in piazza Anfiteatro. L’evento, a cura di Lucca Crea, vedrà lo show della regine delle sigle tv accompagnato dalle esibizioni dei GemBoy e dal dj set di Veronica Niccolai, direttamente da Radio Bruno. A presentare la serata Mariagrazia Cucchi, di Supersix Tv.

Anche le attività del centro storico saranno protagoniste di Lim come già preannunciato, con tante iniziative coordinate da Confcommercio: la sera del 4 febbraio in tutto il centro storico è prevista invece l’Allegra Baccanata, con le attività e i locali della città, uniti e coordinati da Confcommercio, che animeranno la serata con maschere e intrattenimenti sorprendenti. Dal 3 al 5 febbraio saranno inoltre attive due iniziative lanciate da Confcommercio: Sconti in Maschera, con super offerte nei migliori negozi del centro storico, e Piatti di Carnevale, con la possibilità di degustare, nei ristoranti Fipe aderenti, piatti dedicati al Carnevale sia a pranzo che a cena. Saranno inoltre disponibili pacchetti turistici dedicati, a cura della Dmc Piana di Lucca per quanti vorranno vivere l’atmosfera del Carnevale in città.

La sfilata

L’ordine della sfilata prevede l’apertura dei volti storici del Carnevale di Viareggio, Ondina e Burlamacco, sulla classica carrozza trainata dai cavalli, seguiti da numerose figuranti delle coreografie, mascherate isolate, mascherate di gruppo e bande: mascherata isolata (un mascherone) Solo chi sogna può volare di Lorenzo Paoli; mascherata isolata (un mascherone) Il padrone della paura di Michelangelo Francesconi; mascherata (tre mascheroni) Da vicino nessuno è normale e Qui è ora di Matteo Raciti; coreografia Evoluzione della specie a cura di Umberto, Stefano, Michele Cinquini e Silvia Cirri; coreografia Meraviglioso a cura di Luciano Tomei; la musica della Filarmonica Versilia (Banda ufficiale del Carnevale di Viareggio); coreografia Una storia fantastica di Jacopo Allegrucci; coreografia Una macumba per dire basta! di Luigi Bonetti; mascherata di gruppo con carrello musicale di Silvano Bianchi; mascherata di gruppo (sei mascheroni) Chi vuol esser lieto sia di Silvano Bianchi; coreografia Pianeta Terra 2.0 di Fabrizio e Valentina Galli; coreografia Pace armata di Alessandro Avanzini; mascherata di gruppo (sei mascheroni) Vacche Magre di Stefano di Giusto; coreografia Ridi pagliaccio di Lebigre e Roger; coreografia Carneval Divino di Luca Bertozzi; la musica del corpo musicale Giacomo Puccini di Nozzano, banda ufficiale del Comune di Lucca; coreografia Musk attacks di Priscilla Borri; coreografia Il lato oscuro di Marzia Etna e Matteo Lamanuzzi; mascherata di gruppo (sei mascheroni) In Carrozza si riparte di Giampiero Ghiselli e Maria Chiara Franceschini; la musica della Banda Campagnola di Marlia; coreografia Occhio al malocchio di Carlo e Lorenzo Lombardi; coreografia L’amore vince su tutto di Massimo e Alessandro Breschi; chiusura con le musiche della Burla Car, la macchina ufficiale del Carnevale di Viareggio.

Il piano parcheggi

Per consentire il grande afflusso previsto senza intoppi, è stato definito un piano parcheggi che permetterà ai visitatori e partecipanti di lasciare la propria macchina a poche centinaia di metri dagli eventi di Lim, in totale sicurezza e comodità. Sono stati infatti individuati numerosi spazi nella primissima periferia cittadina (come da mappa allegata) che saranno a disposizione per i grandi eventi di Lucca in Maschera. Aree di sosta gratuita: cimitero, Palasport, Tagliate, Baroni, Tagliate San Marco, Campo di Marte, Stadio, Macelli, Pulia. Aree di sosta a pagamento: Palatucci, Carducci, Stazione.

Gli sponsor

Anche questo evento ha visto la partecipazione di numerose aziende del territorio, che hanno supportato l’organizzazione dell’amministrazione comunale nel nome di una Lucca sempre più viva, bella e dinamica. Tra questi, l’amministrazione menziona e ringrazia: Camera di Commercio, Di Simo Trasporti, Ippolito Costruzioni, Del Monte ristorazione, Croce Verde e la palestra Gimnasia Fitness Club.