Dalla tordellata ai dj set nei locali: ecco tutte le attività che partecipano a ‘Lucca in Maschera’

2 febbraio 2023 | 11:21
Share0
Dalla tordellata ai dj set nei locali: ecco tutte le attività che partecipano a ‘Lucca in Maschera’

Ricco weekend per il Carnevale cittadino, dalla musica al veglione per bambini

Cresce l’attesa per il weekend di Lucca in Maschera, che da domani (3 febbraio) a domenica (5 febbraio) vedrà andare in scena un ricco cartellone di eventi che coinvolgerà in modo attivo anche il mondo Confcommercio e i suoi sindacati. A partire da quello dei baristi Fipe, che dal pomeriggio del sabato (4 febbraio) e fino a tarda serata proporranno musica, maschere e intrattenimento nei loro locali.

All’iniziativa dell’Allegra Baccanata hanno aderito Caffè Monica e Old City, che dalle 18 proporranno il loro Carnevale sotto le stelle in Corso Garibaldi, dj set a cielo aperto con Save dj and Ricca voice che faranno ballare le persone per strada. In piazza Anfiteatro, anche qua a partire dal tardo pomeriggio spazio alla musica a cura di Toscana Tipica con la presenza come special guest di Steve Martin a far ballare i presenti all’aperto per il Carnevale 2023 nella piazza più bella d’Italia. Altri appuntamenti musicali sono poi previsti all’interno invece di Franklin ’33 di via San Giorgio, dei locali di piazza San Michele Caffè del Mercato, Lebowski e Screwdriver, e del Rewine di via Calderia.

Fra gli eventi “firmati” Confcommercio spicca poi la Tordellatache 9 ristoratori del mondo Fipe (Gli Orti di Via Elisa, Inpasti, Collegio Culinario, St. Bartolomeo, Osteria dal Manzo, Marameo, Mecenate, La Buca di Sant’Antonio, Osteria La Dritta) allestiranno a partire dal pomeriggio di domenica (5 febbraio) in piazza San Francesco, con alcune postazioni dove sarà possibile acquistare e degustare il celebre piatto tipico lucchese in varie declinazioni di sapore e condimento. Ad allietare l’atmosfera della piazza, le note e la verve della Manolo Strimpelli Nait Orkestra.

E ancora: il veglione dei bambini del sabato pomeriggio (4 febbraio) in piazza San Michele sarà addolcito dalle prelibatezze di 10 pasticcerie Fipe (Pasticceria Ghera, pasticceria Sandra, Buccellato Taddeucci, Lady B, pasticceria Buralli, La Stella, Sottopoggio, La Perla, pasticceria Pinelli, La Regina), che all’interno di un apposito stand sforneranno Dolci in maschera fra cenci, frittelle e dolci, con prodotti anche senza glutine e lattosio. Il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto in beneficenza.

Ultima l’adesione a Lucca in Maschera di circa 30 negozi del centro storico che, grazie all’impegno del Centro commerciale Città di Lucca, daranno vita fino a domenica a un circuito di sconti, anche qua rigorosamente “in maschera”.

Ecco l’elenco di queste attività: Updated in via Santa Lucia, 14, Monica Calzature Lucca in via Fillungo 106 e 129, Oreficeria Ghiselli in Corso Garibaldi 91, Foto Mario in piazza Santa Maria 20, Napapijri Store in via Beccheria 13, Bottega Lenci dal 1912 in via Fillungo 96, Vi Ta Playtime in piazza Anfiteatro 35, Il Panda in via Fillungo 119, Premium in via Fillungo 123, Peter Pan in via Mordini 8/10, Il Panda Lab in via Fillungo 90, In Outlet in via Anfiteatro 105, SilverBone in via Cenami 8, Tenucci Store in via Beccheria 19, Maru Maru in via Fillungo 76, Barsanti via Beccheria 14, General Lee in via Fillungo, 145, Calzature Palma in piazza San Michele 11, Santi Punto in Chiasso Barletti 9, La Borsa di Mary Poppins in piazza San Francesco 47, Milani Lucca in via Fillungo 26/ via Mordini, 21, Reo Galante in via di Poggio, Vela Donna in via Buia, Lovable in via Santa Croce e Tally Weijl in piazza San Michele.

“Cogliamo l’occasione – concludono da Confcommercio – per ringraziare l’amministrazione comunale e i suoi uffici per la collaborazione, la Camera di Commercio Toscana nord ovest per il sostegno fornito e il Comitato San Francesco per il supporto logistico per le attività previste nella piazza”.