Lucca e il Carnevale: inaugurata la mostra che dà il via alla tre giorni di eventi






Lim partita con il taglio del nastro dell’esposizione al loggiato di palazzo Pretorio
Il Carnevale a Lucca? Un fenomeno di costume che ha radici storiche profonde nella città. Inizia così, in un viaggio nella tradizione e nell’arte Lucca in Maschera, la tre giorni di eventi che porterà di nuovo in città il clima festoso di coriandoli e mascherate.
L’atto di inizio è stato sancito proprio nel pomeriggio di oggi (3 febbraio), alle 17, con l’apertura nel loggiato di Palazzo Pretorio di piazza San Michele, della mostra Lucca, storie di carrozze e Carnevali, organizzata dall’associazione Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana. Al taglio del nastro, oltre all’ideatrice Roberta Martinelli, erano presenti il sindaco Mario Pardini e l’assessore al turismo, Remo Santini che hanno atteso la scopertura dei grandi pannelli che celebrano la storia dell’evento a Lucca.
Attraverso una serie di pannelli, con testi e riproduzioni di dipinti e disegni d’epoca, si racconta la storia del Carnevale a Lucca a partire dalla Repubblica, fino a tutto il 1700. Un modo interessante per comprendere le radici storiche cittadine di questa festa che ogni anno coinvolge grandi e piccoli. La mostra è a ingresso libero e aperta a tutti, adulti, bambini e famiglie.
E’ iniziato così il conto alla rovescia per il concerto di Cristina D’Avena e i Gem Boy in piazza Anfiteatro, in programma questa sera dalle 20,30: uno spettacolo organizzato da Lucca Crea, che vedrà la celebre cantante interpretare i brani più amati del suo immenso repertorio per allietare la serata di tutti. Lo spettacolo dell’artista sarà preceduto dalla performance della Dj Veronica Niccolai di Radio Bruno, media partner dell’evento, e presentato da Mariagrazia Cucchi. Anche per questo spettacolo non è previsto biglietto di ingresso.