Al Giglio l’atteso recital del soprano Angela Gheorghiu

7 febbraio 2023 | 12:33
Share0
Al Giglio l’atteso recital del soprano Angela Gheorghiu

Si recupera giovedì (9 febbraio) l’appuntamento rinviato lo scorso 29 dicembre. In programma liriche da camera e arie d’opera di Giacomo Puccini e Alfredo Catalani

Il recital del soprano Angela Gheorghiu, attesissimo appuntamento dell’edizione 2022 dei Lucca Puccini Days programmato per il 29 dicembre scorso e rimandato per indisposizione dell’artista, si terrà giovedì (9 febbraio) alle 21 al Teatro del Giglio.

Tutti coloro che avevano acquistato il biglietto per il 29 dicembre potranno assistere al concerto mantenendo invariato il proprio posto in teatro. Invariato rimane anche il programma del recital per voce e pianoforte, dedicato a liriche da camera e arie d’opera di Giacomo Puccini e Alfredo Catalani, cui si aggiungono brani di Respighi e Donaudy. La serata, accompagnata al pianoforte da Alexandru Petrovici, sarà impreziosita dalla prima esecuzione mondiale di Melanconia!… lirica per canto e pianoforte Sc 38 su parole di Antonio Ghislanzoni.

Della musica di questa composizione inedita del giovane Giacomo Puccini fino a poco tempo fa si conoscevano soltanto le prime cinque battute. Il manoscritto autografo si trovava nell’archivio della Villa Puccini a Torre del Lago, dove è stato individuato dal Centro studi Giacomo Puccini dopo la recente apertura agli studiosi di questa fondamentale fonte di informazioni per la biografia e la creatività pucciniana, in buona parte ancora inesplorata. È imminente la prima edizione del brano nel volume dell’edizione nazionale delle Opere di Giacomo Puccini intitolato Liriche per canto e pianoforte, a cura di Riccardo Pecci, che ha fornito la partitura in anteprima per la prima esecuzione mondiale di Angela Gheorghiu.

L’evento è realizzato nell’ambito del Festival Lucca Puccini Days 2022 grazie alla collaborazione di Centro studi Giacomo Puccini, Edizione nazionale delle opere di Giacomo Puccini e Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini.

Angela Gheorghiu, la star dell’opera più glamour e affascinante del mondo (New York Sun), è nata nella cittadina rumena di Adjud. Fin dalla prima infanzia era ovvio che sarebbe diventata una cantante, il suo destino era la musica. Nella storia dell’opera, Angela Gheorghiu brilla come un fenomeno raro: non solo una cantante/attrice con una tecnica vocale eccezionale e una profonda intelligenza drammatica e musicale, ma anche una comunicatrice magnetica che penetra nei cuori e nelle menti di uno spettro panoramico di pubblico. Ha portato i più alti valori dell’arte operistica a una vasta comunità mondiale su scala insolitamente ampia.

Il programma dettagliato del recital è consultabile sul sito internet del Teatro del Giglio.

Posto unico 17 euro (ridotto 15). Per informazioni, prenotazioni e acquisti si può contattare la biglietteria del Teatro del Giglio telefonando al numero 0583.465320 (in orario di apertura al pubblico) oppure scrivendo a biglietteria@teatrodelgiglio.it.