Auditorium gremito a S. Anna per l’esibizione corale diretta dal maestro Polidori

23 febbraio 2023 | 19:18
Share0
Auditorium gremito a S. Anna per l’esibizione corale diretta dal maestro Polidori
Auditorium gremito a S. Anna per l’esibizione corale diretta dal maestro Polidori
Auditorium gremito a S. Anna per l’esibizione corale diretta dal maestro Polidori

Una raffica di appuntamenti organizzati dall’associazione “La Finestra”

Oggi (23 febbraio) l’ampio auditorium del centro parrocchiale di S. Anna si è riempito per assistere all’esibizione della corale diretta dal maestro Graziano Polidori, con alla tastiera Dimitri Tormene ed arricchita dai solisti Sara Guidi, Katia Catassi (entrambe soprano) e Dante Francesconi (baritono). Ai 25 componenti lucchesi si è aggiunto il coro livornese dell’università “50 e più”, per l’entusiasmo del folto pubblico presente.

I giovedì culturali – nel cui contesto si è esibito il coro –  iniziati lo scorso settembre, proseguiranno sino a giugno. Ecco i prossimi incontri.

Giovedì prossimo (2 marzo) il dottor Giovanni Macchia parlerà di Lucca nei pellegrinaggi medievali, mentre il 9 maro sarà la volta della professoressa Emilia Giorgetti, che presenterà il suo romanzo In punta di piedi d’estate. Il 16 marzo il geologo Andrea Pacifici – con l’ausilio di immagini, come quasi tutti gli incontri – intratterrà il pubblico con Ritorno alla luna, da Apollo ad Artemis. Seguirà poi il 23 marzo la professoressa Maria Pia Pieri con le memorie storiche de I giorni dell’ombra e della luce – 1944-45 tra Barga e Nozzano. Nell’ultimo giovedì di marzo interverrà la professoressa Mariella Capilupi – in preparazione alla S. Pasqua – che parlerà di Gesù vittima designata di un Dio vendicativo.

Dopo una pausa per le festività pasquali, gli incontri culturali riprenderanno il 13 aprile con Marisa Cecchetti che presenterà il poemetto Questo ondulare della terra. Il 20 aprile sarà poi il direttore del museo della cattedrale Francesco Niccoli a parlare di Lucca tra il Rinascimento e il ‘500, mentre l’ultimo giovedì di aprile vedrà relatrice la dr.ssa Silvia Marcucci con “la musica nell’antichità classica”. Il mese di maggio sarà aperto dalla performance della professor Lucia Del Chiaro, che parlerà de L’evoluzione umana, seguita l’11 maggio dalla prof. Antonella Salvetti, che illustrerà con uno sketbook l’itinerario pittorico Dal lago al mare. Il 18 maggio si riparlerà della nostra città con Francesco Barsotti che illustrerà Lucca dalla tarda antichità all’alto Medioevo, mentre il 25 maggio ci sarà il dottor Marco Gallenga su Luigi Boccherini: gioiello del ‘700 strumentale, con ascolto e commento di alcune sue composizioni. Il professor Luciano Luciani il primo giugno presenterà le sue memorie autobiografiche centrate su Pisa con Rossa e plebea, mentre il giovedì successivo il professor Gianluca Fulvetti dell’università di Pisa parlerà di Resistenza e costituzione.

Conclusione con il botto della stagione culturale 2022-23 sabato 10 giugno, con la premiazione del concorso di prosa Il racconto breve, promosso dall’associazione stessa. Il pomeriggio sarà arricchito, per l’occasione, dall’esibizione del soprano Katia Catassi.