Camelie antiche, piante perenni e arbusti: al via i webinar di ‘Aspettando VerdeMura 2023’

23 febbraio 2023 | 14:12
Share0
Camelie antiche, piante perenni e arbusti: al via i webinar di ‘Aspettando VerdeMura 2023’
Camelie antiche, piante perenni e arbusti: al via i webinar di ‘Aspettando VerdeMura 2023’
Camelie antiche, piante perenni e arbusti: al via i webinar di ‘Aspettando VerdeMura 2023’

Si parte mercoledì 1 marzo alle 21 con Daniele Bosi direttore per l’Italia della International Camellia Society e Guido Cattolica esperto coltivatore di tè e camelie antiche

Camelie antiche, piante perenni e arbusti per la primavera in giardino e sul terrazzo. Sono i tre temi delle serate di Aspettando VerdeMura 2023, gli incontri online (webinar) che il primo, il 15 e il 23 marzo accompagneranno verso la nuova edizione della mostra lucchese del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, che si terrà sulle Mura e nell’Orto botanico di Lucca venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile.

VerdeMura è inserito anche quest’anno nella Lucca Crea Week: dopo il successo della passata edizione si rinnova la formula con due weekend consecutivi ricchi di appuntamenti ed iniziative. Lucca Collezionando, il festival del fumetto vintage pop sabato 25 e domenica 26 marzo al Polo Fieristico di Lucca e VerdeMura, la mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, nel primo week end di aprile.

Nell’attesa via ai webinar gratuiti: per partecipare su piattaforma Zoom Meetings, basta prenotarsi inviando un’email di richiesta a: info@verdemura.it e riceverete il link per collegarsi pochi minuti prima dell’evento.

Si parte mercoledì 1 marzo alle 21 con Antiche camelie, fascino odiernoincontro con Daniele Bosi direttore per l’Italia della International Camellia Society e Guido Cattolica esperto coltivatore di tè e camelie antiche.  Proprio le camelie costituiscono il tema scelto da VerdeMura 2023. I due esperti di livello internazionale introdurranno i partecipanti  al mondo delle varietà più datate che, a dispetto del passare dei decenni e dei secoli, conservano intatto il loro fascino tanto da non temere la concorrenza delle selezioni più recenti. Impossibile non ricongiungersi alla realtà storica e culturale della Lucchesìa autentica patria di camelie e di appassionati coltivatori che hanno fatto di questo fiore una ragione di vita. Ancora oggi sede di importanti camelieti, istituzionali e privati, di coltivatori, selezionatori e vivaisti specializzati.

Mercoledì 15 marzo sempre alle 21 appuntamento con Perenni per la primavera, fra conferme e nuove proposte, quali abbinamenti in terrazzo e in giardino. Roberta Marchesi ed Enrico Riva, meglio conosciuti come Il Peccato Vegetale, vivaio specializzato in piante erbacee perenni ed arbusti, forti della loro lunga esperienza, ci guideranno fra conferme e nuove proposte nella scelta delle piante da provare in questa stagione, sia in piena terra, sia in vaso. Buone pratiche di coltivazione, conoscenza dei fabbisogni, e rispetto della naturale fisiologia per avere piante sane e belle, ma anche una guida ragionata ai giusti abbinamenti per ottenere e mantenere nel tempo “sistemi” equilibrati. Forme, colore e successione stagionale alla ricerca dello spazio verde che vorresti.

Giovedì 23 marzo alle 21 l’appuntamento è con Arbusti della primavera un mondo da scoprire e da valorizzarecon Mario Mariani e Matteo Boccardo di Central Park. Gli arbusti sono spesso la parte meno valorizzata del mondo vegetale all’interno dei nostri giardini, troppo piccoli in molti casi per essere alberi e dare ombra o “disegnare” il paesaggio, troppo grandi per entrare a far parte di quelle bordure fiorite che creano colore e movimento, troppo spesso proposti in siepi definite geometricamente da tagli ripetuti che privano le piante della loro forma naturale o non collocati nella giusta posizione. Mario Mariani e Matteo Boccardo di Central Park, con particolare riferimento agli arbusti nella stagione primaverile, offriranno spunti progettuali su come valorizzarli al meglio e quali introdurre per ampliare la gamma di quanto già conosciamo.