“Sguardi” di Alessandra Puntoni e la mostra su Andrea Lanfri visitabili fino al 5 marzo

24 febbraio 2023 | 12:49
Share0
“Sguardi” di Alessandra Puntoni e la mostra su Andrea Lanfri visitabili fino al 5 marzo

Le esposizioni sono aperte al pubblico dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19

La mostra Sguardi con le opere di Alessandra Puntoni, organizzata dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca con la Fondazione Lucca Sviluppo a palazzo delle Esposizioni è molto apprezzata dal pubblico: anche per questo gli organizzatori hanno deciso di prolungarla in via straordinaria fino al 5 marzo.

Alessandra Puntoni, restauratrice di chiara fama, ha condotto durante la sua carriera, importanti incarichi di recupero di opere e monumenti, cosa che le ha permesso di maturare numerose e variegate esperienze artistiche, confluite nel proprio percorso, dando vita ad uno stile di pittura cosiddetta prêt-à-porter. L’artista utilizza supporti arrotolabili autoportanti e ripropone nell’aspetto opere antiche, sia sotto forma di affresco, tela o tavola, utilizzando in massima parte materiali appartenenti alla tradizione della pittura italiana. Fra le esperienze di maggiore importanza, l’artista ha operato il lavoro di restauro degli affreschi del Camposanto monumentale di Pisa. La mostra resta visitabile ad ingresso gratuito, dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19.

sguardi e mostra su andrea lanfrisguardi e mostra su andrea lanfri

Prosegue fino al 5 marzo anche la mostra dedicata alle imprese dello scalatore e campione paraolimpico, Andrea Lanfri, che ha raggiunto il 13 maggio 2022 la vetta dell’Everest, sostenuto da istituzioni e aziende del territorio tra le quali proprio la Fondazione Banca del Monte di Lucca. Ed è proprio quella salita sulla cima più alta di tutti i continenti protagonista nelle fotografie di Ilaria Cariello, nella mostra La lunga strada per il tetto del mondo, allestita sempre al palazzo delle Esposizioni di piazza San Martino, nella sala di via del Molinetto.

La mostra è visitabile a ingresso libero dal martedì alla domenica dalle 15 alle 19, fino a domenica 5 marzo.