“Quando la musica è donna”, il Circolo Lucca Jazz organizza la presentazione del libro per la festa dell’8 marzo

2 marzo 2023 | 09:13
Share0
“Quando la musica è donna”, il Circolo Lucca Jazz organizza la presentazione del libro per la festa dell’8 marzo

Al Palazzo delle Esposizioni protagonista il volume della musicista Ilaria Biagini

Anche quest’anno il Circolo Lucca Jazz aps celebra la giornata internazionale dei diritti della donna.

Grazie al sostegno del Comune di Lucca e della Fondazione della Banca del Monte di Lucca, con il patrocinio delle commissioni Pari Opportunità della Provincia e del Comune di Lucca, si realizzerà un evento che richiama alla ribalta Lucca Jazz Donna Festival – nel 2023 alla sua 19esima edizione -, un festival nato da un’idea di Giampiero Giusti, già componente dello storico gruppo dei I 4 di Lucca e tra i fondatori, nel 2004, di questa associazione jazzistica lucchese che ha ripreso la storia e la mission del vecchio Circolo del Jazz dal 1947 ad oggi.

Il prossimo 8 marzo, alle 16,30, nel Palazzo delle Esposizioni della Fondazione della Banca del Monte di Lucca si propone una celebrazione molto significativa per questa giornata: la presentazione del volume Quando la musica è donna, della musicista Ilaria Biagini. L’evento vuole affiancare questa ricorrenza nata per ricordare le lotte sociali e politiche che le donne devono affrontare affinché la loro voce venga ascoltata.

Oltre all’autrice che, con il pianista Ugo Bongianni, ci offrirà una performance speciale di parole e musica, si terrà un concerto della cantante Sara Maghelli con il suo quartetto formato da Ugo Bongianni al piano, Diego Piscitelli al contrabbasso e Matteo Cidale alla batteria. Sara Maghelli presenterà un suo originale progetto su Dorothy Fields, una poetessa e paroliera statunitense che ha redatto i testi di molte celebri canzoni del panorama jazz assieme a importanti compositori, ponendo in luce una protagonista che, benché non abbia calcato la scena come vocalist, ha comunque segnato fortemente la storia del jazz con le sue composizioni. I brani sono molto belli e significativi; alcuni anche noti come On the Sunny side of the street e I can’t give you anything but love.