Visite guidate seguite da degustazioni a tema: arte e cibo si incontrano a ‘Lucca Gustosa’
Ecco il calendario di eventi organizzato dalla Camera di commercio della Toscana nord ovest l’11 e il 12 marzo
Ammirare le bellezze artistiche del territorio per poi assaporarne i prodotti enogastronomici. È questo il fine di Arte e cibo, il calendario curato dalla Camera di commercio della Toscana nord ovest all’interno del weekend di Lucca Gustosa, la tre giorni – 11,12 e 13 marzo – di iniziative in centro storico dedicata alle prelibatezze locali.
Nel programma vanno così a inserirsi tredici eventi, tra convegni, laboratori per bambini visite guidate nei musei e all’interno delle Mura, accompagnati da degustazioni ‘contestualizzate’ alla storia che le opere raccontano, per un totale di dieci aziende produttrici di vino e cinque di olio coinvolte.
“Il territorio e il suo patrimonio culturale – ha sottolineato il presidente della Camera di commercio della Toscana nord ovest Valter Tamburini – sono gli elementi attraverso cui tramandare tradizioni, usi e costumi di un popolo, dalle arti e dai mestieri, dalla musica e dalla cucina. Il cibo e in particolare i prodotti tipici di un territorio sono un mezzo di eccellenza per valorizzarlo e contribuire al suo sviluppo economico. Per questo abbiamo subito colto con entusiasmo la proposta del Comune di Lucca di partecipare con le nostre risorse a Lucca Gustosa, fiduciosi che questa prima edizione possa attrarre nella nostra città turisti ma anche cittadini desiderosi di visitare location inedite e assaggiare i sapori autentici del nostro territorio”.
I momenti di degustazione e promozione dei prodotti enogastronomici – che affiancheranno le visite culturali – sono organizzati dall’ente in collaborazione con le associazioni di categoria, i consorzi del vino e l’Associazione strade del vino e dell’olio Lucca Montecarlo Versilia. Tra le realtà storiche inserite nel programma di Arte e Cibo, ci sono invece l’Archivio diocesano di Lucca, che questa mattina (6 marzo) per voce di Elisabetta Unfer Verre ha illustrato l’evento Dall’orto alla tavola, il Museo della Cattedrale che parteciperà, come ha ricordato Francesco Niccoli, alla rassegna con due iniziative – visita guidata e laboratorio per bambini – sotto il nome di Il gusto in Cattedrale, la Domus Romana che terrà, come sottolineato dal presidente Giuseppe Bulleri, una conferenza dal titolo Master chef d’epoca romanadove saranno ripercorse le antiche origini del buccellato, il Museo Puccini dove, come anticipato da Luigi Viani si terrà la visita “…avrei bisogno di un po’ d’olio, ma di quello nuovo”. Giacomo Puccini buongustaio che trae spunto proprio dalle parole del Maestro, l’Archivio di Stato con Lucca a tavola nelle carte d’archivio e i musei della cattedrale. L’associazione Lucca info e guide e l’associazione TurisLucca, come ricordato da Gabriele Calabrese, cureranno invece tour per città, che termineranno, anche questi con assaggi di prodotti antichi.
“È una soddisfazione immensa vedere come così tante realtà del nostro territorio abbiano risposto con entusiasmo alla nostra proposta – hanno commentato gli assessori al commercio e al turismo, Paola Granucci e Remo Santini -. Destagionalizzazione e sinergia sono le parole chiave di Lucca Gustosa, e di tutte le manifestazioni che stiamo portando avanti per arricchire il brand Lucca. Abbiamo già ricevuto risposte positive in termini di presenze al di fuori della Toscana e questo vuol dire che stiamo percorrendo la strada giusta. Questa prima edizione vuole essere solo l’inizio di una manifestazione che ha tutte le carte per crescere e arricchirsi negli anni”.
Il programma completo
Sabato (11 marzo) dalle 10 alle 12 Dall’orto alla tavola. Visita guidata attraverso i tesori documentari dell’Archivio Diocesano di Lucca. Evento organizzato da Archivio storico diocesano di Lucca. A seguire degustazione in terrazza di polenta gratinata di Formenton 8 file e formaggio “Bagiolo” di San Romano, farinata e torta salata di farro con la ricetta del caro amico Andrea Bertucci a cura di Gianluca Pardini di Italian Cuisine. Ingresso gratuito. è richiesta la prenotazione a 0583 430954 o archivio@diocesilucca.it.
Sabato (11 marzo) alle 10,50 Lucca Tour edizione speciale. Visita guidata con partenza da Piazza San Michele, Statua Burlamacchi organizzata da Associazione Lucca Info & Guide. Le principali tappe previste saranno la chiesa di San Michele, il Duomo, Piazza Anfiteatro, Via Fillungo e altro. Al termine assaggio di Buccellato al Forno Giusti o alla Pasticceria Taddeucci. Costo di partecipazione 15 euro l’intero, 3 euro per gli under 14 – è richiesta la prenotazione ai numeri 340 7806967 o 339 6328832 o a luccainfoguide@gmail.com.
Sabato (11 marzo) alle 11 Lucca a tavola nelle carte d’archivio. Percorso espositivo sulla storia dell’alimentazione a Lucca. Sarà possibile visionare una selezione di documenti tratti da fondi di antiche istituzioni pubbliche e di eminenti famiglie lucchesi (come i Sardi e i Garzoni), ricchi menu di banchetti allestiti in occasione di feste come ad es. quella di Santa Croce, inventari di droghe e spezie, disposizioni governative sui generi alimentari primari come cereali, olio, carne, etc. Documenti storici in cui si parla già di fagioli con l’occhio, fagioli turchi, formenton, “tordelli” e buccellato. Evento organizzato da Archivio di Stato di Lucca. Alla fine della visita i partecipanti saranno accompagnati all’Atelier Ricci per una degustazione di olio extra vergine di oliva Dop Lucca, fagioli lucchesi e un calice di vino delle Colline Lucchesi o Montecarlo. A cura di Confagricoltura, Consorzio Olio Dop Lucca, e del vino a cura di Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia. Ingresso gratuito, è richiesta la prenotazione. Info e prenotazioni a Archivio di Stato di Lucca ai numeri 0583 491465 e 0583 955909 o a as-lu.salastudio@cultura.gov.it.
Sabato (11 marzo) alle 11 Cibo, sregolatezza e consumismo nell’arte del Novecento, dal Futurismo a oggi. Conferenza organizzata da Fondazione Centro Studi Ragghianti. Ingresso gratuito, non è richiesta la prenotazione.
Sabato (11 marzo) alle 15,30 Il piacere della tavola a Palazzo Mansi. Il cibo e la tavola degli antichi a Villa Guinigi. Une delle guide dell’Associazione Turislucca accompagnerà i partecipanti partendo da Palazzo Mansi dove, nella Sala da pranzo, sono presenti quattro nature morte con rappresentazione di tavole e prodotti destinati alla cucina mentre, in una sala adiacente, altre due nature morte rappresentano selvaggina, frutto di battute di caccia, in fase di preparazione per la cottura e una piccola collezione di argenti. Il percorso proseguirà con la visita alla collezione archeologica di Villa Guinigi dove, in due stanze, si osserveranno utensili, stoviglie e oggetti d’uso domestico di forma inconsueta. Evento organizzato da Musei Nazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi. Al termine, alle 17,30, degustazione all’Osteria dello Stellario dove, per restare in tema di selvaggina, si assaggeranno salame di cervo, salsiccia di cinghiale stagionata, crostini al ragù di anatra oltre alla classica pappa al pomodoro e frittatina agli asparagini per accontentare chi non mangia carne. Costo di partecipazione 20 euro l’intero, gratuito per under 17 (costo comprensivo dei biglietti d’ingresso ai musei). È richiesta la prenotazione. Info e prenotazioni a turislucca@turislucca.com.
Sabato (11 marzo) alle 16,30 Il gusto in Cattedrale. Visita guidata tematica cibo e moda nel Medioevo e nel Rinascimento per gli adulti. Laboratorio didattico per bambini sul tema pane, farine e territorio con la guida di Elisabetta Del Bianco della Pasticceria L’Angolo Dolce. Evento organizzato da Opera del Duomo di Lucca. Al termine degustazione, nel cortile del museo, a cura di Gianluca Pardini di Italian Cuisine e Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia. Si assaggeranno dei pani rustici nostrali con formaggi misti e salumi del territorio, il pinzimonio con l’olio di Lucca, polpette di carne e di verdure, le torte con i becchi lucchesi (di erbi e di amaretti), vino delle Colline Lucchesi. Costo di partecipazione 4 euro, è richiesta la prenotazione. Per info e prenotazioni chiamare il numero 342 1466451 o scrivere a didatticaterzomillennio@gmail.com.
Sabato 11 e domenica (12 marzo) alle 12 “…avrei bisogno di un po’ d’olio, ma di quello nuovo”. Giacomo Puccini buongustaio. Si visiterà la casa museo del Maestro Giacomo Puccini e si approfondirà il rapporto del famoso compositore con il buon vino e la buona tavola ma soprattutto con i fagioli di Lucca che lui amava tanto. Organizzata dalla Fondazione Giacomo Puccini per Puccini Museum – Casa natale. Al temine, nei locali dell’Atelier Ricci in Via San Paolino, degustazione di olio Dop Lucca e di fagioli lucchesi, con calice di vino delle Colline Lucchesi o Montecarlo a cura di Confagricoltura, Consorzio Olio Dp Lucca, Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia. Costo di partecipazione 9 euro, ridotto 7 euro – è richiesta la prenotazione allo 0583 1900379 o a visite@puccinimuseum.org.
Sabato 11 e domenica (12 marzo) L’arte nel gusto, il gusto nell’arte. Visita guidata, alla ricerca degli elementi iconografici legati al cibo, nell’arte lucchese, nelle tele, nei bassorilievi e nei suoi angoli più o meno segreti. Evento organizzato da Cooperativa Turislucca. Costo di partecipazione 10 euro, è richiesta la prenotazione a turislucca@turislucca.com.
Domenica (12 marzo) alle 17,30 I “Master Chef” dell’Antica Roma. Conferenza sull’arte culinaria al tempo dei Romani, visita guidata della Domus e degustazione di cibi e bevande con ricette originali dell’epoca. Evento organizzato da Domus Romana Lucca. Costo di partecipazione 15 euro, è richiesta la prenotazione allo 0583 050060 o a info@domusromanalucca.it.
Domenica (12 marzo) alle 10 Vivi e mangia a Lucca nel ‘500. Visita guidata di Lucca: vi racconteremo come si mangiava e si viveva a Lucca nel Rinascimento. Evento organizzato da La Giunchiglia. Costo di partecipazione 10 euro è richiesta la prenotazione. Info e prenotazioni a info@lagiunchiglia.net.
Domenica (12 marzo) alle 10 Arte Gustosa, laboratorio artistico per bambini (dai 6 agli 11 anni) legato al cibo come nutrimento del corpo e della creatività. Evento organizzato La Giunchiglia. Costo di partecipazione 10 euro, è richiesta la prenotazione. Info e prenotazioni a info@lagiunchiglia.net.