Il diavolo e l’acqua santa, Carrara e Tomei si incontrano a ‘Condi_Menti’

8 marzo 2023 | 17:18
Share0
Il diavolo e l’acqua santa, Carrara e Tomei si incontrano a ‘Condi_Menti’

L’appuntamento domenica (12 marzo) al Real Collegio alle 12

Il pastry chef Damiano Carrara e lo chef Cristiano Tomei si incontrano a Condi_Menti, l’edizione zero dell’evento che nasce all’interno di Anteprima Vini della Costa Toscana in programma domenica 12 e lunedì 13 marzo al Real Collegio. L’appuntamento è domenica 12 marzo alle 12.

Il diavolo e l’acqua santa. È questo il titolo del confronto tutt’altro che scontato per i due grandi nomi della cucina nazionale e internazionale che, tra una battuta e un assaggio, si scambieranno i ruoli e proporranno uno sguardo dietro le quinte del loro successo. Damiano Carrara, inoltre, sarà protagonista di un altro appuntamento, sempre domenica 12 marzo, questa volta alle 14 con Dolce_Mente Eleonora Cozzella, conduttrice del ciclo di incontri, traccerà un vero e proprio ritratto dello chef lucchese.

“Sono davvero felice di prendere parte alla manifestazione Condi_Menti – spiega Carrara – per la quale sarò presente in due momenti: l’evento di lancio con Cristiano Tomei dove accoglieremo insieme il pubblico e un secondo momento che vedrà un mio dolce al centro dell’evento. Non vedo l’ora di incontrare il pubblico per assaporare insieme alcune delle mie creazioni”.

Condi_Menti, con la direzione artistica proprio di Tomei e la partecipazione di Carrara, porta al Real Collegio sette occasioni di confronto – tra domenica e lunedì – con grandi nomi in ambito culinario, enogastronomico e non solo: a Lucca, arriveranno anche lo chef a due stelle Michelin Gennaro Esposito, lo chef stella Michelin Gianfranco Pascucci, lo chef anconetano Errico Recanati, lo scrittore ideatore del BarLume Marco Malvaldi e Michele Marcucci dell’omonima enoteca di Pietrasanta. Con la conduzione di Eleonora Cozzella, agli ospiti si affiancheranno i giornalisti enogastronomici Sara Favilla, Luca Ferrua, Leonardo Romanelli e al fotografo Lido Vannucchi.

Condi_Menti è inserito all’interno della 22esma edizione di Anteprima Vini, manifestazione vinicola ideata dall’associazione Grandi Cru della Costa Toscana e organizzata da Event Service Tuscany. Il 12 e il 13 marzo settanta produttori porteranno a Lucca oltre 300 etichette di vere anteprime di produzioni di quella parte di Toscana che guarda al mare: dai grandi nomi della tradizione a giovani aziende artefici di quelle colture ‘eroiche’ che recuperano, salvano e valorizzano un patrimonio geografico e storico, dalla Lunigiana a Bolgheri, dalla Garfagnana alla Maremma.

L’orario di apertura è dalle 11 alle 19. Il biglietto di ingresso dà diritto alla libera degustazione del salone produttori e alla partecipazione, previa prenotazione fino a esaurimento posti, alla tavola di Condi_Menti. Sono previste riduzioni per: sommelier, studenti di agraria e enologia, iscritti Anteprima Wine Club. Possibilità di accredito per ingresso gratuito per operatori del settore. Programma completo di Anteprima Vini e Condi_Menti, informazioni e biglietti su anteprimavinidellacostatoscana.com. Per partecipare agli incontri di Condi_Menti è obbligatorio prenotarsi inviando un’email a info@anteprimavini.com indicando l’incontro o gli incontri a cui si vuole prendere parte.