Nel paesaggio dell’arte, Micheal Jakob e Alessandro Tosi si incontrano in San Micheletto

Appuntamento martedì (14 marzo) alle 10,30
Il prossimo appuntamento del programma Nel paesaggio dell’arte. La bellezza del paesaggio a cura di Sentiment of beauty odv è nella sala Vincenzo da Massa del complesso San Micheletto con il teorico del paesaggio Michael Jakob in dialogo con lo storico dell’arte Alessandro Tosi, martedì (14 marzo) alle 10,30.
L’incontro con Jakob e Tosi propone agli studenti un viaggio tra dipinti e installazioni, sculture e giardini, a partire dall’età moderna e fino alla contemporaneità, per riflettere su come può essere interpretato uno dei principi fondanti il concetto di paesaggio:
Il progetto Nel paesaggio dell’arte. La bellezza del paesaggio è realizzato in collaborazione con l’ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa Carrara, grazie alla dirigente Donatella Buonriposi.
“Il paesaggio, per il ciclo di incontri – spiegano da Sentiment of Beauty – è inteso come luogo fisico da vivere, percorrere e continuare a indagare, ma anche come cammino nella storia del paesaggio nell’arte; e come ambiente, per riflettere sulla consapevolezza, l’apprezzamento e l’amore verso la realtà e la bellezza che ci circonda. Gli artisti, con sguardo poliedrico accompagnano gli studenti in un percorso di osservazione e creazione; gli studiosi presentano momenti della storia dell’arte descrivendo ambienti e opere esemplari”.
La partecipazione agli incontri è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti e dell’acquisizione di ore Pcto per gli studenti. Informazioni e prenotazioni a info@sentimentofbeauty.it.