Taglio del nastro al Real Collegio per Anteprima Vini della Costa Toscana: c’è anche l’edizione zero di Condi_Menti

Le grandi etichette del territorio e le degustazioni con la regia degli chef Damiano Carrara e Cristiano Tomei
Un altto tassello per la manifestazione Lucca Gustosa. Si è aperta questa mattina (11 marzo) al Real Collegio con il taglio del nastro ufficiale la 22esima edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana, che quest’anno ospiterà anche l’edizione zero di Condi_Menti, con la direzione artistica dello chef Cristiano Tomei e la partecipazione di Damiano Carrara.
















Al taglio del nastro erano presenti Alessandra Guidi, responsabile di Event Service Tuscany, Moreno Petrini, titolare della Tenuta di Valgiano e membro dell’associazione Grandi Cru Costa Toscana, il sindaco di Lucca, Mario Pardini, l’assessore alle attività commerciali, Paola Granucci, l’assessore al turismo, Remo Santini, lo chef e direttore artistico di Condi_Menti, Cristiano Tomei, il referente della Camera di Commercio Toscana nord-ovest, Rodolfo Pasquini, il presidente del consiglio comunale di Lucca, Enrico Torrini e i consiglieri comunali Marco Santi Guerrieri e Ferruccio Pera. La manifestazione, infatti, può contare su diversi sostenitori, tra questi il Comune di Lucca, che ha inserito gli eventi di Anteprima Vini e Condi_Menti nel programma della rassegna Lucca Gustosa, e la Camera di Commercio Toscana nord-ovest.
In programma vino, con le migliori etichette della costa toscana, degustazioni, abbinamenti e incontri enogastronomici – e non solo – protagonisti dell’evento che fino a domani porterà a Lucca grandi nomi della cucina nazionale e internazionale.
Sono 70 i produttori, oltre 300 etichette e tante le occasioni per conoscere da vicino le produzioni più affascinanti del territorio toscano bagnato dal mar Tirreno, dalla Lunigiana alle colline lucchesi, dalla zona di Bolgheri alla Maremma fino all’arcipelago toscano. Grandi nomi che hanno reso famosa l’Italia nel mondo accanto ad aziende giovani e, per certi versi, “eroiche”, perché nate e cresciute in contesti geografici aspri, riuscendo a creare produzioni uniche e originali.




Anteprima vini rimarrà aperta oggi e domani dalle 11 alle 19. Il biglietto di ingresso dà diritto alla libera degustazione del salone produttori e alla partecipazione, previa prenotazione fino a esaurimento posti, alla tavola di Condi_Menti. Sono previste riduzioni per: sommelier, studenti di agraria e enologia, iscritti Anteprima Wine Club. Possibilità di accredito per ingresso gratuito per operatori del settore.
Il programma di Condi_Menti propone alle 14 l’incontro con chef Gianfranco Pascucci, alle 16 si prosegue con Vino, cibo e accoglienza insieme a Michele Marcucci, dell’omonima enoteca pietrasantina, e si chiude alle 18 con chef Errico Recanati. Alla tavola di Condi_Menti saranno presenti il direttore artistico Cristiano Tomei e la giornalista Eleonora Cozzella.
Il programma completo è su anteprimavinidellacostatoscana.com. Per partecipare agli incontri di Condi_Menti è obbligatorio prenotarsi inviando un’email a info@anteprimavini.com indicando l’incontro o gli incontri a cui si vuole prendere parte.