‘La malaintesa’, alla Ubik l’ultimo romanzo di Yolaine Destremau

14 marzo 2023 | 14:17
Share0
‘La malaintesa’, alla Ubik l’ultimo romanzo di Yolaine Destremau

Appuntamento sabato (18 marzo) alle 18

Sabato (18 marzo) alle 18 alla libreria Ubik Lucca, Yolaine Destremau presenta il suo ultimo romanzo La malaintesa (Barta Edizioni) con la partecipazione di Margherita Loy e Gina Truglio.

Dopo un’infanzia nomade tra l’Africa del Sud, l’Argentina e le estati in famiglia a Cognac, Destremau oggi divide la sua esistenza fra Parigi e Lucca. Per una decina d’anni è stata pittrice, poi si è consacrata interamente alla scrittura. Autrice di otto romanzi, tradotti in svariate lingue, con Barta Edizioni ha pubblicato Le ribellioni e La casa di Cognac. L’ultimo è La malaintesa (in Francia Premio dell’Héroïne engagée 2022).

L’autrice ci accompagna nella storia della sua protagonista, Cécilia, avvocata di successo e, allo stesso tempo, soffocata nelle spire della violenza coniugale. Come collegare due scene tanto dissociate, queste due donne? “Eppure sono proprio la stessa persona, sono io, a pochi giorni di distanza”. Un romanzo che a tratti è come un pugno allo stomaco per quanto riesce a insinuarsi nelle pieghe della violenza domestica.