Settimana del cervello, quattro eventi dedicati all’arte e alla riabilitazione

14 marzo 2023 | 15:52
Share0
Settimana del cervello, quattro eventi dedicati all’arte e alla riabilitazione

Il ciclo di appuntamenti è stato creato per divulgare le tematiche che riguardano l’integrazione fra biologia, psiche e sentimenti

Quattro appuntamenti a Lucca realizzati in occasione della Settimana internazionale del cervello, che hanno per tema l’arte come mezzo neuroestetico per influenzare positivamente il nostro cervello e come aiuto per il benessere e la terapia psicoriabilitativa.

La settimana internazionale del cervello è stata creata per suscitare interesse, dare informazioni e divulgare le tematiche che riguardano l’integrazione fra biologia e psiche, fra neurologia, comportamenti e sentimenti.

Gli eventi, organizzati dell’associazione Lucchese Arte e psicologia, con la Società Medico Chirurgica Lucchese, il centro studi Guglielmo Lippi Francesconi,l’associazione di promozione sociale Archimede, in collaborazione con l’associazione Mario Tobino.

Il programma

Si parte domani (mercoledì 15 marzo), alle 9 all’ex Ospedale psichiatrico di Maggiano a Lucca, con un evento guidato dal dottor Enrico Marchi, centrato sulla potenzialità dell’oggetto artistico, capace di influenzare l’attività cerebrale e partecipare alla riabilitazione psicosociale.  L’evento comprende una breve visita guidata (Oltre le antiche scale), oltre ad un incontro di gruppo esperienziale.

Sempre domani, alle 17, al Centro diurno della Cooperativa Iris a Porcari, in occasione degli incontri del Caffè Alzheimer , avrà per tema l’arte come prevenzione e cura negli stati deficitari e sarà rivolto a familiari di soggetti affetti da demenza senile o morbo di Alzheimer e al personale di assistenza interessato.

Giovedì (16 marzo) alle 8, al liceo scientifico a Vallisneri di Lucca si terrà un seminario interattivo che avrà come obiettivo la sensibilizzazione ai temi della salute mentale con un excursus sulla storia del manicomio di Maggiano.

Sabato18 marzo, torna L’ultima chiave, tour guidato con narrazione scenica dell’ex Ospedale psichiatrico, diviso su turni  il primo alle 9 e il secondo alle 11. Appuntamento all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano a Lucca.

Info e prenotazioni: alap.Lucca2@gmail.com oppure Whatsapp: 349 4439033.