Alimentazione, crisi climatica e sfide future, c’è l’incontro sul “Cibo del domani”

L’evento promosso dalla delegazione lucchese dell’Accademia italiana della cucina si terrà alle 10,30 nel complesso di San Micheletto
Un incontro che spazierà tra agricoltura, alimentazione e ambiente, toccando un nodo problematico e cruciale che impatta e si intreccia a numerosi temi chiave del nostro futuro prossimo. Appuntamento questo sabato (18 marzo) alle 10,30 all’auditorium Da Massa Carrara nel complesso di San Micheletto per l’incontro di approfondimentoIl cibo del domani. Tra sostenibilità e tradizione del territorio, ideato e promosso dalla delegazione di Lucca dell’Accademia italiana della cucina in occasione del mese tradizionalmente riservato dall’accademia alla cultura.
Il tema, molto sentito e attuale in tutte le sue sfaccettature, intende indagare problematicamente quella che potrà essere la possibile visione e il rapporto con l’alimentazione in un futuro ormai prossimo. Dopo il saluto delle autorità (il sindaco Mario Pardini e il presidente della Provincia Luca Menesini) saranno Daniela Clerici, delegata di Lucca e Alberto Petracca, coordinatore territoriale Toscana Ovest dell’Accademia italiana della cucina, ad introdurre l’evento che prevede, sotto il coordinamento di Ruggero Larco, accademico della cucina e scrittore gli interventi di Massimo Vincenzini (pesidente dell’Accademia dei georgofili, già professore ordinario di microbiologia agraria all’università degli studi di Firenze) e Francesco Cipriani (epidemiologo e nutrizionista, accademico corrispondente dei georgofili).
“Insieme alla nostra consulta – afferma la delegata Clerici – abbiamo voluto dare un nostro contributo ad un tema attuale e problematico che vede il cibo in relazione con le grandi sfide della contemporaneità: dall’incremento della popolazione mondiale, alla crisi climatica e desertificazione, ai nuovi usi alimentari. Un dibattito che ci auguriamo possa interessare e stimolare ulteriori approfondimenti”.


