Doppio appuntamento all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano per la settimana del cervello

17 marzo 2023 | 11:06
Share0
Doppio appuntamento all’ex ospedale psichiatrico di Maggiano per la settimana del cervello

Tour storico-scientifico domani (18 marzo) alle 9 e alle 11

L’Ultima chiavea Maggiano conclude gli appuntamenti delle associazioni in partenariato per la valorizzazione del patrimonio storico, letterario e scientifico di Maggiano a Lucca. Domani (18 marzo) alle 9 e alle 11 doppio turno per la conclusione degli eventi legati alla settimana mondiale del cervello, dopo gli incontri didattici e gli Atelier neuroestetici tenutisi in settimana.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione  Mario Tobino, e al supporto di altre associazioni di volontariato in partenariato (Società Medico Chirurgica Lucchese, Associazione Archimede e il Centro Studi e Ricerche Guglielmo Lippi Francesconi), con il contributo di uno sponsor (Audi Center di Lucca), la Associazione lucchese arte e Psicologia (Alap) organizza ancora una volta il tour emozionale L’Ultima Chiave, guidati da una narrazione scenica, ai luoghi storici di Maggiano.

Attraverso un percorso storico-letterario ed al contempo scientifico, che gli artisti di MT6 . Art Group animano interpretando scene liberamente tratte dalle opere di Mario Tobino e brani musicali, si racconta la storia della psichiatria italiana e di quella riabilitazione psicosociale che da sempre ha contraddistinto la psichiatria lucchese, sin dai tempi dell’antico manicomio. Si entra in contatto con le storie dei pazienti e degli operatori del vecchio ospedale psichiatrico, guidati dalle più belle pagine tobiniane che fanno scoprire l’anima e la poetica  dello psichiatra-scrittore ma anche, attraverso il dipanarsi del racconto, altre importanti figure che hanno portato Maggiano ad essere negli anni ’60 un importante punto di riferimento per le artiterapie applicate scientificamente alla cura dei pazienti ed al loro recupero sociale, in una traiettoria di guarigione, dimissione e di antesignano superamento del ricovero manicomiale.

Il tour storico-scientifico è condotto dallo psichiatra Enrico Marchi, con narrazioni senz’altro coinvolgeranno il pubblico in un affascinante e suggestivo itinerario che lascia sempre una forte traccia emotiva, e che comunque aiuta a riflettere sulle problematiche relative al disagio psichico e sulle attuali possibilità di prevenzione e cura.