Il Cineforum Ezechiele compie 25 anni e festeggia all’Astra

20 marzo 2023 | 14:05
Share0
Il Cineforum Ezechiele compie 25 anni e festeggia all’Astra

Brindisi augurale e sorprese prima della proiezione per celebrare la ricorrenza

Serata speciale per il Cineforum Ezechiele 25,17 domani sera (21 marzo) al Cinema Astra di Lucca. Vengono infatti festeggiati i 25 anni di attività, dalla costituzione dell’associazione, avvenuta nel 1998. Era il 20 febbraio quando un gruppetto  di amici e amiche si ritrovò nell’ufficio del segretario generale del Comune di Lucca e costituì l’associazione Cineforum Ezechiele 25,17.  Venticinque anni di attività ininterrotta, per la diffusione del cinema di qualità e della cultura cinematografica a Lucca.  Alle 20,30 è previsto un brindisi augurale, un modo per ricordare l’attività, i più di 2.000 film proiettati, gli oltre 150.000 biglietti staccati tra il Cinema Italia e il Cinema Astra. Ma anche le attività estive nei cinema all’aperto, i cicli tematici, le proiezioni per le scuole, le collaborazioni con tante associazioni e movimenti.

Giova ricordare i soci fondatori: Michele Cecchini, Maximiliano Dotto, Alessio Lucarotti, Alessandro Padula, Lino Paoli, Emanuele Pasquini, Ilaria Piazza, Fabrizio Salvetti, Alessandro Tovani, Massimo Tria, Mirco Trielli, Marco Vanelli.
Attualmente Ezechiele conta uno staff di una ventina di persone con un nutrito gruppo di giovani assieme al gruppo storico.

Dopo il brindisi, con regali e sorprese, alle 21,30 in prima visione il film A letto con Sartrediretto da Samuel Benchetrit con Valeria Bruni Tedeschi, Joey Starr, Vanessa Paradis.
Autore di un cinema teneramente lunare, Samuel Benchetrit torna a mettere in scena sedicenti criminali: omaccioni dediti a estorsioni e regolamenti di conti, ma dal cuore tenerissimo, in vignette di umorismo surreale e post-tarantiniano. Sullo sfondo desolante di Dunkerque, tra porto e zone industriali, Benchetrit disegna bislacche storie intrecciate come strisce stilizzate di un fumetto, ma il suo cinema è corale per vocazione, non solo per divertimento: nelle coppie improbabili che si formano, per amore o per equivoco, si attesta la forza salvifica dell’incontro con l’altro. Una commedia surreale, filmata con uno stile alla Kaurismaki, tra personaggi che non si capacitano di ritrovarsi teneri e indifesi e in cui l’amore finisce per trionfare dove e come meno te l’aspetti.

Il film è proposto in lingua originale francese con sottotitoli. Ingresso con tessera del Cineforum in corso di validità e biglietto di ingresso unico (6 euro).