La storia di Lucca rivive con rievocazioni e mostre sulle Mura

23 marzo 2023 | 14:12
Share0

Dagli spalti ai sotterranei: tutta la cinta per raccontare la città dall’epoca preromana al Novecento

La città riscopre le proprie radici storiche con l’evento Lucca Historiae Fest, che come una sorta di orologio del tempo scandirà i momenti più salienti del passato cittadino. Un passato che rivive sul monumento simbolo di tutti i lucchesi, le mura urbane, che saranno il palcoscenico ideale per creare un’esperienza immersiva nella storia.

L’evento è stato presentato questa mattina a Palazzo Orsetti  dal sindaco di Lucca Mario Pardini e dal consigliere con delega alla memoria storica, Lorenzo Del Barga.
“Noi abbiamo un monumento simbolo della nostra città che sono le Mura – dichiara il sindaco Mario Pardini -, abbiamo una storia che vogliamo raccontare sempre di più, ai cittadini, alle nuove generazioni e alle persone che vengono da fuori, che vogliono conoscere qualcosa in più su di noi. Abbiamo già tante associazioni che si occupano di rievocazione storica , quindi: mischiando tutto questo l’intento dell’ amministrazione è quello di presentare una manifestazione che ripercorra le tappe della storia di Lucca, dai tempi dei romani fino ai giorni più recenti, attraverso delle rievocazioni”.

Saranno presenti le quattro associazioni cittadine che si occupano di rievocazione storica: la compagnia dei balestrieri di Lucca, le contrade di San Paolino, Historica Lucense e il gruppo degli sbandieratori e musici della città di Lucca, con un numero di figuranti che si aggirerà sui 500.
Il cuore della manifestazione saranno quindi le mura di Lucca e si strutturerà in 4 macro aree. La prima sarà sugli undici baluardi, dove verranno ricostruiti degli accampamenti per immergersi nella storia della città. La seconda all’interno delle casermette, sempre sulle mura, dove verranno realizzati degli allestimenti e delle mostre ed esposizioni, di dipinti, foto, miniature, armi d’assedio e quant’altro. La terza sugli spalti che diventeranno un’area spettacolo con esibizioni di duelli a cavallo e a piedi, gare di tiro con la balestra e con l’arco. L’ultima area sarà nei sotterranei delle mura, dove troveranno alloggio le case editrici che si occupano principalmente di storia.

Lucca Historiae Fest si svolgerà in tre giorni, dal 12 al 14 maggio sulle mura urbane – spiega il consigliere con delega alla memoria storica, Lorenzo Del Barga -. In questo periodo il nostro principale monumento cittadino si trasformerà in un grande orologio del tempo dove ogni baluardo scoccherà un’ora della storia di Lucca. Storia di Lucca che verrà raccontata attraverso l’utilizzo di strumenti diversi, dalla ricostruzione fisica di come si viveva a Lucca nelle varie epoche, a supporti multimediali, raffigurazioni fisice, visive, digitali e molto altro”.

Nel frattempo, per dare la possibilità a partner privati di poter contribuire attivamente alla nuova manifestazione, è stato pubblicato l’avviso per la ricerca di sponsorizzazioni. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Comune (clicca qui).