Open Piano, al Boccherini arriva Zlata Chochieva

Appuntamento venerdì (31 marzo) alle 21 nell’auditorium del conservatorio
È apparsa per la prima volta sulle scene a soli cinque anni e due anni più tardi ha debuttato con l’orchestra, eseguendo il Concerto n. 17 di Mozart nella sala Grande del conservatorio di Mosca. Nel 1997, all’età di dodici anni, ha tenuto il suo primo recital completo nella sala Rachmaninoff dello stesso celebre Conservatorio, trasmesso dalla televisione russa ed entusiasticamente recensito dalla stampa nazionale. Zlata Chochieva è una delle star del panorama pianistico internazionale e venerdì (31 marzo) alle 21, sarà la protagonista di un concerto all’auditorium Boccherini ospite di Open Piano, la rassegna dedicata al pianoforte organizzata dal conservatorio.
Le capacità tecniche di Chochieva sono riconosciute da pubblico e critica. Giovanissima, ha insegnato al Mozarteum di Salisburgo ed è apparsa regolarmente nelle più famose sale da concerto in tutto il mondo, esibendosi con grandi orchestre. La sua incisione delle Variazioni su un Tema di Chopin e della Prima Sonata di Rachmaninoff ha ricevuto entusiastiche recensioni sui più prestigiosi periodici musicali.
Schumann (Waldszenen op.8) e Chopin (Studi op. 25 n. 1, 2, 7, 10, 12) saranno tra i compositori che presenterà venerdì, insieme a Franz Liszt (Etudes d’execution transcendante. Chasse-neige), Maurice Ravel (Une Barque sur l’Ocean e Alborada del Gracioso da Mirors) e Felix Draeseke (Petite histoire op. 9). L’ingresso al concerto è libero e gratuito. È possibile prenotare il posto a sedere. Per maggiori informazioni boccherini.it.