Vijay Pierallini firma la direzione artistica musicale del festival di Ischia dedicato a Visconti

30 marzo 2023 | 17:13
Share0
Vijay Pierallini firma la direzione artistica musicale del festival di Ischia dedicato a Visconti

Il maestro lucchese protagonista del Festival del cinema e delle arti

Il maestro lucchese Vijay Pierallini (violinista, nonché direttore della Lym Academy di Lucca), è stato nominato direttore artistico della sezione musicale del Festival del cinema e delle arti in omaggio a Luchino Visconti di Ischia, giunto quest’anno alla sesta edizione.

Il format di questo omaggio, che vede coinvolto il maestro Pierallini, rappresenta la continuazione dei Festival Visconti, nato negli anni Novanta e che le amministrazioni ischitane hanno inteso riprendere per rilanciarlo su scala europea e intercontinentale. Anche quest’anno ci sarà il contest dedicato a cantanti e autori di canzoni pop esclusivamente con brani inediti.

Nel mese di giugno si svolgeranno in alcune location dell’isola le giornate dedicate al cinema e alle arti. Oltre ai film cortometraggi di produzione italiana, a concorso andranno anche film e cortometraggi prodotti e che partecipano ad una sezione speciale. Oltre al contest per autori di musica pop ci sono i contest di pittura, scultura, scenografia, fotografia tutti legati al tema del rapporto fra le espressioni artistiche ed il cinema.

Più in generale questo appuntamento ischitano andrà ad articolarsi fra convegni, esclusive, live performances artistiche, laboratori di formazione gestiti in partenariato con docenti di Università, Accademie delle Belle Arti, Fondazioni culturali italiane ed estere, Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.