Visite guidate nelle dimore del maestro Giacomo Puccini

Tante le iniziativa del museo della casa natale

Tante le iniziative del Puccini Museum Casa Natale di Giacomo Puccini nel primo weekend di aprile per far conoscere il maestro Giacomo Puccini, in occasione della seconda edizione delle giornate nazionali delle Case Museo dei personaggi illustri italiani, e della seconda edizione della Cicloclassica Puccini.

L’iniziativa giornate nazionali delle case museo dei personaggi illustri italiani è stata promossa dall’Associazione nazionale Case della Memoria, per promuovere e valorizzare i luoghi che custodiscono la memoria e il lascito dei Grandi. Un’occasione per far conoscere i tanti gioielli che l’Italia può vantare, non solo per aver dato i natali a tanti personaggi illustri ma anche perché ha ospitato tanti grandi di altri Paesi che l’hanno scelta come casa. Un patrimonio diffuso che tutto il mondo ci invidia.

Il Puccini Museum – Casa Natale di Giacomo Puccini propone la visita guidata tematica Le dimore del Maestro dalla Casa natale al Villino di Viareggio, è il titolo del percorso per conoscere le tante case abitate dal Maestro afflitto, come diceva lui stesso, dal “mal del calcinaccio”.

Tutti conoscono la passione di Giacomo Puccini per le automobili, e per i motori in genere, ma pochi sanno che fu un appassionato ciclista. In occasione della Cicloclassica Puccini, ciclopedalata che attraversa i luoghi pucciniani della provincia di Lucca, è prevista sabato (1 aprile) alle 15 la visita guidata a tema Giacomo Puccini ciclista.

Calendario appuntamenti

Sabato (1 aprile) alle 12 appuntamento con Le dimore del Maestro, dalla Casa natale al Villino di Viareggio. Sempre sabato ma alle 15 visita guidata Giacomo Puccini ciclista. Domenica (2 aprile) alle 12 ancora visita guidata sulle dimore del maestro.

Per partecipare è consigliata la prenotazione. Per queste speciali visite guidate nelle giornate dedicate alle case dei personaggi illustri viene applicato il biglietto ridotto.

Per info e prenotazioni: 0583 1900379 – visite@puccinimuseum.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.