VerdeMura, gran finale domenica tra stand e eventi
Un ricco programma di conferenze per la giornata conclusiva della manifestazione del giardinaggio
Una straordinaria folla alla seconda giornata di Verdemura. Complice la bella giornata primaverile, tanti hanno approfittato per fare un giro tra gli stand.
Prosegue ancora domani (2 aprile) la quattordicesima edizione della mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, che ha portato oltre 170 espositori italiani e stranieri sulle Mura di Lucca: vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardino e per l’orto e prodotti artigianali d’eccellenza.
L’edizione 2023 vede protagoniste le camelie, un genere di arbusti orientali dalle forme e colori inesauribili che hanno trovato in Lucchesia una seconda patria: nel sotterraneo del baluardo San Regolo è raccolta una delle più grandi esposizioni mai realizzate con centinaia di fiori recisi, provenienti dalle ville, dai vivai e dalle collezioni del territorio, con una sezione importante proveniente dalla Villa Reale di Marlia.
Oltre alle storiche cultivar lucchesi sarà possibile vedere anche le nuove specie recentemente scoperte in Laos e Vietnam. Visitabili anche le piante conservate all’Orto Botanico e, in via del tutto eccezionale, anche nei magnifici giardini della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dove si potrà accedere con le apposite visite guidate.
VerdeMura sarà come sempre l’occasione per scoprire piante vecchie e nuove, ma anche per incontrare e confrontarsi con tanti esperti – professionisti o appassionati – in ogni settore del verde, attraverso conferenze, presentazioni delle novità editoriali e laboratori. Fra questi segnaliamo alla sala incontri sul baluardo San Regolo, quello dedicato alle succulente e fioriere con il seguitissimo youtuber del verde Francesco Diliddo (domenica alle 16) che spiegherà come far fiorire i balconi; le camelie storiche con Daniele Bosi, Andrea Antongiovanni e Guido Cattolica (11,30); foraging ossia utilizzo di fiori e bacche selvatiche edibili con Emanuela Vanda (10,30).
Emanuela Vanda, biologa per 17 anni si è presa cura del Giardino botanico alpino Esperia a Sestola, si occupa di educazione ambientale e della sua piccola azienda agricola di montagna. Da non perdere (alle 17) Marco Pardini narratore di storia delle piante. VerdeMura è anche un evento per famiglie e pone grande attenzione ai più piccoli (ingresso libero fino a 14 anni non compiuti, sempre accompagnati da un adulto) col ricco programma dello Young Gardening, che vede protagoniste anche Mortisia e Mercoledì Addams, oltre ai laboratori per piccoli giardinieri oltre alla presenza degli insetti giganti, e di quelli utili come le api.
Fra le curiosità il magnifico tappeto floreale in segatura realizzato dall’associazione Tappeti di segatura di Camaiore, nel sotterraneo dell’orto botanico.
Per acquistare i biglietti clicca qui.