Un milione di euro per la cultura dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca






Tanti gli eventi finanziati dal bando ‘Progetti e attività culturali’ dell’enti di San Micheletto
Puntuale, atteso e fondamentale, come ogni anno arriva il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca alla cultura. Oltre 1 milione di euro in tutte le aree della provincia grazie al bando Progetti e attività culturaliche ha visto assegnare le risorse a ben 125 soggetti tra enti, fondazioni e associazioni.
Risorse che, ad esempio, andranno a supportare le progettualità di fondazioni come la Paolo Cresci per la storia dell’emigrazione italiana, la Pascoli nel territorio di Barga, la Michel de Montaigne a Bagni di Lucca e la Giuseppe Pera a Lucca.
Tra i contributi assegnati troviamo anche quelli necessari al sostegno de Il Serchio delle Muse, festival estivo diffuso della Valle, o ancora del Lucca Teatro Festival organizzato da La Cattiva Compagnia, della manifestazione Real Collegio Estate, del Francigena Arts Festival, del WØM Fest a Villa Bottini e dell’attesa Estate porcarese, solo per citarne alcune.
In Versilia tra i contributi assegnati troviamo quelli necessari al sostegno di rassegne come Trame d’estate, Seravezza Blues Festival 2023, Musica e parole a Pietrasanta o ancora il XLII Corsanico Festival e la rassegna Sant’Anna luogo di democrazia, per citarne alcune.
La Fondazione, attraverso il bando, è riuscita poi a dare supporto in maniera capillare alle molteplici iniziative che tanto gli enti locali quanto l’associazionismo della Versilia hanno saputo immaginare: tra queste storici contest, come il Concorso poianistico internazionale Massarosa o il XXXV Premio Letterario Camaiore, ma anche interessanti proposte come il cammino I luoghi di Catarsini, il progetto di biblioteca diffusa del Comune di Stazzema o ancora quello di mappatura tramite QRcode degli elementi culturali del territorio, a fini di promozione turistica, promosso dal Comune di Forte dei Marmi.
L’associazionismo è il motore più potente per la conservazione della memoria, la divulgazione del sapere e la traduzione verso le nuove generazioni di patrimoni e concetti del passato, mediante linguaggi in continua evoluzione.
Contribuire in maniera così capillare in tutte le aree della provincia a creare presidi e fonti di diffusione della cultura è lo specifico obiettivo del bando che da anni è punto di riferimento irrinunciabile per le realtà del territorio, soprattutto per gestire la quotidianità del processo di alfabetizzazione e diffusione culturale.
Numerose sono infatti le realtà che trovano nelle risorse del bando linfa vitale e nuova energia per organizzare la propria attività ordinaria: dall’Associazione Lucchesi nel Mondo alla Federazione Teatro Amatori di Lucca, dal Circolo Amici della Musica Catalani al Centro Studi Giacomo Puccini, fino all’Accademia Lucchese di scienza, lettere e arti e alla Fondazione Ricci di Barga.
Tante, tantissime realtà che si sommano a quelle già sostenute grazie al bando Eventi rilevanti, per un totale risorse complessive, distribuite tramite bandi, di circa 3 milioni di euro, interamente dedicati alla cultura.