Mente e corpo allenati per la musica: al Boccherini un corso di benessere psicofisico

Successo della sperimentazione giunta al secondo anno: si consegnano gli attestati
Mercoledì prossimo (12 aprile) nell’auditorium del conservatorio Luigi Boccherini di Lucca verranno consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti del corso di Eufonetika.
Si tratta di un corso che rappresenta una novità assoluta nei conservatori italiani, fra cui l’Istituto lucchese si è mostrato all’avanguardia nella sperimentazione, grazie alla lungimiranza del direttore, il maestro Gianpaolo Mazzoli, alla classe docente e al Consiglio accademico, che ha approvato il progetto.
Il sistema Eufonetika, creato dal professore Maurizio Maltese, riunisce, in un compendio organico, le più efficaci metodiche per il “lavoro su di sé”, coinvolgendo l’unità corpo mente. Metodo Feldenkrais, arti marziali, tecniche orientali di movimento, terapia cranio sacrale e ipnosi sono gli ingredienti del sistema.
L’attività è iniziata nell’anno accademico 2021-2022 con una buona partecipazione di studenti e professori ma è stato il corrente anno accademico che ha registrato un vero e proprio boom di adesioni tra studenti e docenti, tanto che si è dovuto sdoppiare il corso stesso. L’obiettivo dichiarato e perseguito all’interno delle lezioni è il benessere psicofisico ovvero come prevenire dolori, blocchi, tensioni ma anche come “imparare ad imparare”, ovvero come individuare, grazie al movimento consapevole, nuove e più efficaci strategie di apprendimento. Le lezioni si svolgono in una grande sala, in cui i partecipanti per lo più sono sdraiati a terra (sul materassino), talvolta eseguono movimenti lenti e delicati sulla sedia oppure in piedi.
Superato il livello di base, comune a tutti, si passa ad applicare quanto appreso sul proprio strumento musicale. Il prossimo anno accademico l’insegnamento sarà distinto in tre classi di livello: un primo corso per principianti, un secondo per intermedi ed un terzo per avanzati. Il metodo Eufonetika ha avuto l’accredito anche dall’organizzazione Eurethics con la possibilità di rilasciare crediti europei EQF. I partecipanti riceveranno inoltre dall’Istituto accademico 3 crediti formativi per la frequenza al corso.