Alla tenuta dello Scompiglio il concerto di Andrea Grossi Blend 3 e Beatrice Arrigoni

Appuntamento per domenica (16 aprile) alle 19,30
Domenica (16 aprile) riprende la programmazione musicale negli spazi della Tenuta Dello Scompiglio di Vorno: alle 19,30, il quartetto Andrea Grossi Blend 3 + Beatrice Arrigoni propone il concerto Songs and poems, un progetto sul suono della parola e un’esplorazione delle “voci” di alcuni grandi poeti, con composizioni originali di Andrea Grossi.
Il concerto è il primo di tre appuntamenti, in programma da aprile a giugno, dedicati al tema dell’improvvisazione, osservata attraverso linguaggi diversi che spaziano dal jazz al free jazz, passando per la musica aleatoria e contemporanea. La programmazione è curata da Antonio Caggiano, direttore artistico per l’attività musicale dello Scompiglio.
Songs and poems
Il quartetto composto da Blend 3 – il trio di Andrea Grossi (contrabbasso, composizioni), Manuel Caliumi (sax contralto) e Michele Bonifati (chitarra elettrica) – insieme alla voce di Beatrice Arrigoni, trova la propria dimensione in un mondo sonoro generato dalla fusione delle tradizioni europee del ‘900, partendo dalla musica improvvisata e dal jazz europeo, passando per la musica contemporanea fino ad arrivare ad echi di rock progressivo, noise ed ambient. Protagonista della ricerca del gruppo è la relazione tra la voce umana e gli strumenti, in particolare l’utilizzo strumentale della voce e la traduzione delle inflessioni e delle possibilità vocali sugli strumenti.
Il progetto Dello Scompiglio ideato e diretto dalla regista e artista Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’azienda agricola e alla Cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima associazione culturale.
I biglietti: intero 15 euro, ridotto 10 euro. Nel biglietto degli spettacoli è incluso anche l’ingresso a mostre/installazioni e opere permanenti. Per info e prenotazioni: biglietteria Spe – 0583971125 biglietteria@delloscompiglio.org.
Credit foto: Songs and Poems, Erica Mela Magagnato