Via al censimento di tutti i video d’opera dedicati a Puccini

La presentazione del progetto è in programma sabato (15 aprile) alla Casermetta San Colombano
Il Centro studi Giacomo Puccini presenta alla città il progetto Puccini in video con un incontro di studio dal titolo Le opere di Puccini e Verdi in video tra storia, studio e diletto. L’appuntamento è ‘in sabato (15 aprile) alle 16,30.
Il progetto Puccini in video, avviato alla fine del 2021, riguarda il censimento dei video d’opera pubblicati o trasmessi, siano essi film opera, produzioni televisive o riprese di allestimenti teatrali. Grazie a questo innovativo progetto di reperimento e indicizzazione, coordinato da Emanuele Senici e portato avanti dal musicologo lucchese Andrea Balestri, ogni video selezionato entra in un database accompagnato da una scheda tecnica in cui sono riportati i crediti artistici e un’analisi dell’oggetto audiovisuale. Il lavoro di indicizzazione è già in fase avanzata: sono stati individuati oltre 300 video, di cui più di 200 già schedati. Il risultato di questo progetto sarà pubblicato entro il 2024 su un sito web legato a quello del Centro studi, con modalità analoghe a quanto già fatto per i periodici lucchesi con il progetto Giacomo Puccini nello specchio. I video raccolti entreranno a far parte del ricco patrimonio documentale del Centro studi Giacomo Puccini e saranno consultabili in loco, nel rispetto delle norme sul diritto d’autore e delle relative deroghe per motivi di studio.
L’incontro di sabato, che coinvolgerà anche l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani (Parma) con la presenza di Alessandro Roccatagliati e Ruben Vernazza, nell’ambito della rete Croi (Centri di ricerca sull’opera italiana), sarà l’occasione di presentare al pubblico alcune questioni specifiche sollevate dalla messa in video di un’opera lirica.
Dopo i saluti della presidente Gabriella Biagi Ravenni, Alessandro Roccatagliati ed Emanuele Senici tracceranno una breve storia dell’opera in video e delle relative questioni che hanno segnato il dibattito accademico negli ultimi anni; Ruben Vernazza (Istituto nazionale di studi verdiani) e Andrea Balestri (Centro studi Giacomo Puccini) affronteranno alcuni esempi rispettivamente sui video verdiani e pucciniani. Gli interventi saranno arricchiti da proiezioni di frammenti da preziosi video d’epoca, alcuni dei quali ritrovati nell’ambito di questi progetti di ricerca. Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming sul canale YouTube del Centro studi tramite il link dedicato.