‘E tu come stai’, in San Micheletto si proietta il film sulla Gkn

14 aprile 2023 | 13:34
Share0
‘E tu come stai’, in San Micheletto si proietta il film sulla Gkn

Appuntamento lunedì (17 aprile) alle 20,45

Lunedì (17 aprile) alle 20,45 in San Micheletto, l’associazione Senza Confini, Fridays for future e il cineforum Ezechiele in collaborazione con Multidee promuovono la proiezione del film E tu come staidi Filippo Maria e Lorenzo Enrico Gori con la collaborazione del collettivo fabbrica della Gkn di Firenze.

“9 Luglio 2021. La proprietà della Gkn di Firenze, dopo aver concesso una giornata di permesso collettivo, licenzia in tronco tutto il personale, cioè 422 dipendenti. La risposta dei lavoratori è immediata. Si stabilisce un’assemblea permanente. Ogni singola fase della lotta è documentata in questo film – ricordano i promotori -. Un film coinvolgente che ci mostra la resistenza che i lavoratori e le lavoratrici (e con loro una parte della città) oppongono a quello che è un vero e proprio sopruso. Infatti questi lavoratori non hanno e non stanno accettando di fare la fine della ‘rana bollita’, cioè di farsi cuocere a fuoco lento. E infatti dalla difesa sono passati all’attacco. L’unica proposta di reindustrializzazione, infatti, è quella avanzata dagli operai stessi. Si tratta, del primo esperimento in Italia di una fabbrica recuperata dai lavoratori-lavoratrici con un piano, che ha una valenza fortemente ecologica con la produzione di pannelli fotovoltaici e batterie per cargo e-bike”.

“Da qui, dopo un anno e mezzo di lotte, attese, speranze tradite e oltre cinque mesi di stipendi non pagati, è stata creata la Società di mutuo soccorso Insorgiamo – concludono -. L’obiettivo? Raccogliere 75mila euro per coprire le spese, che in buona parte, è stato raggiunto”. Fondi che saranno raccolti anche nella stessa serata di lunedì.