Antonio Li Gobbi vince il premio Cerruglio con un libro sulla guerra in Ucraina




Successo per la tredicesima edizione del concorso nazionale Unuci
Antonio Li Gobbi vince il 13esimo premio Cerruglio.
Si è conclusa sabato (15 aprile) la tredicesima edizione del concorso letterario nazionale di saggistica d’attualità organizzato dalla sezione di Lucca dell’Unione nazionale ufficiali in congedo (Unuci) e che ha visto la partecipazione di autori di grande fama e di case editrici di tutta Italia.
Tanta era l’attesa per la fase conclusiva di questo premio letterario divenuto in pochi anni di rilevanza nazionale, anche quest’anno nella consueta location dello stabilimento Tettuccio di Montecatini. Al termine della giornata il presidente della giuria, il generale Giorgio Battisti, ha consegnato il premio ad Antonio Li Gobbi, vincitore con il saggio Ucraina-Russia. Guerra, diritto, interessi nazionali scritto a più mani con Alessandro Gentili, Vincenzo Santo e Antonio Venci ed edito da Artestampa.
L’aver affidato a quattro generali della forze armate italiane la scrittura del libro costituisce un unicum nel mondo dell’editoria italiana di questi ultimi mesi e sicuramente ha contribuito alla vittoria di questa opera letteraria. Oltre a Li Gobbi anche gli autori degli altri 4 titoli finalisti sono stati presentati al pubblico da Valter Cassar, presentatore storico della manifestazione culturale montecatinese.
L’appuntamento è al prossimo anno con la quattrordicesima edizione di questo Premio di saggistica d’attualità.