Cubismo e futurismo, riprendono gli incontri con il direttore Bolpagni

26 aprile 2023 | 16:04
Share0
Cubismo e futurismo, riprendono gli incontri con il direttore Bolpagni

Nuovo appuntamento con la storia dell’arte in San Micheletto

Oggi (26 aprile) alle 18, nella Sala conferenze Vincenzo da Massa Carrara in via San Micheletto a Lucca riprendono gli incontri del corso di storia dell’arte ideato e tenuto dal direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni.

L’iniziativa, che nelle precedenti edizioni ha riscosso un forte consenso di pubblico, riparte con quattro lezioni che vedono il primo appuntamento di questo nuovo ciclo incentrato sul Cubismo e sul Futurismo.

Il corso è a ingresso gratuito e rivolto a tutti, senza la necessità di effettuare nessuna iscrizione, ed è pensato per appassionati, studenti e curiosi, con l’intento di parlare in maniera comprensibile a chiunque voglia accostarsi alla storia delle arti visive attraverso una lettura che le inserisce in un contesto ampio, con riferimenti alla musica, alla letteratura e alla filosofia, secondo un’apertura metodologica che vede le opere dei grandi pittori e scultori illuminate dall’analisi delle circostanze storico-culturali entro cui nacquero.

Gli incontri successivi si terranno il 17 maggio (Espressionismi in Europa), il 14 giugno (Non solo Kandinskij: la nascita dell’astrattismo) e il 5 luglio (Dadaismo e Surrealismo).