Accoglienza, tradizioni culinarie e ambiente per la prima ‘Giornata della ristorazione’

27 aprile 2023 | 14:39
Share0

La manifestazione in programma domani (28 aprile) sotto il Loggiato di Palazzo Pretorio vedrà la partecipazione di 90 ristoratori della provincia di Lucca

In occasione della prima Giornatadella ristorazioneLucca sceglie di puntare sull’accoglienza, con un evento promosso dall’associazione Fipe Confcommercio dal titolo L’arte del convivio, il vivere assieme. Ed è proprio l’accoglienza il focus principale scelto dai ristoratori lucchesi che domani (28 aprile) presenteranno sotto il loggiato di Palazzo pretorio in San Michele, un ricco programma di iniziative.

Stamani (27 aprile) nella sede di Confcommercio a palazzo Sani, si è tenuta la presentazione, a cui hanno preso parte: la vicepresidente di Fipe ristoratori Lucca Simona Del Ry, i ristoratori Samuele Cosentino, Giuliano Pacini e Stefano De Ranieri, il funzionario di Confcommercio Lucca e Massa Carrara, Nicola D’Olivo e il conduttore Claudio Sottili.

Domani si celebra la prima giornata nazionale della ristorazione, si celebra la convivialità, l’accoglienza e il ritrovato spirito di ospitalità – dichiara Samuele Cosentino funzionario di Fipe Confcommercio e titolare del ristorante Gli orti di via Elisa – Questo è il nostro mestiere, quello che facciamo per passione e tradizione. Domani, dalle 10 di mattina sotto il Loggiato pretorio ci saranno occasioni di incontrare molti ospite per parlare di biodiversità, delle abitudini alimentari e quanto queste impattano sui cambiamenti climatici, parleremo di farine, di grani antichi e di ricette”.

Un evento di divulgazione e di comunicazione, in cui si parlerà anche di piatti tipici lucchesi e di tradizioni culinarie da riscoprire. “L’iniziativa è partita da Fipe Confcommercio su tutto il territorio nazionale – dice la vicepresidente di Fipe Confcommercio Lucca, Simona Del Ry -, ci siamo impegnati per realizzare un evento divulgativo, perché si parla di prodotti, sostenibilità e ambiente. Questi saranno appunto gli argomenti al centro della mattinata di domani, poi naturalmente si parlerà del focus principale dell’evento, che è l’accoglienza e lo si farà specificando da dove parte l’accoglienza e la sua importanza nei pubblici esercizi”.

Altro argomento principale sarà il pane che è il protagonista del libro Pane buono di Luca Martinelli, edito da Altra Economia, come ha spiegato il ristoratore Stefano De Ranieri: “Il pane è un tema molto sentito a Lucca, qua infatti molti colleghi hanno iniziato a produrlo in proprio ed è un prodotto molto importante per la ristorazione. Siamo molto contenti di includere in questa giornata la presentazione del libro Pane buono che potrà essere acquistato direttamente in loco”.

“ Voglio ringraziare per avere l’opportunità di presentare questa iniziativa, sono molto orgoglioso, visto che è da oltre 23 anni che mi occupo specificatamente della cucina Toscana – dice il presentatore Claudio Sottili – Mi sono accorto che i giovani lucchesi non conoscono il piatto tipico di Lucca del Settecento, la garmugia. Bisogna non dimenticare che anche la cucina vive di tradizioni storiche.”

Saranno una novantina i ristoranti nella provincia di Lucca coinvolti, dall’alta Garfagnana, alla piana, ma l’evento non è destinato esclusivamente agli operatori del settore, ma è aperto a tutti.

Si parte alle 10 con un dibattito sul tema Dietro le quinte di un piatto, condotto da Claudio Sottili. Dopo i saluti di Del Ry, in scaletta gli interventi di Daniela Clerici dell’Accademia Italiana della cucina; di Massimo Rovai di Slow Food condotta di Lucca, Compitese e Orti Lucchesi; di Paola Granucci, assessora alle attività produttive del Comune di Lucca; dei ristoratori Claudio Mollo e Stefano De Ranieri.

Alle 15, tavola rotonda su Accoglienza, ospitalità e ritrovato senso di comunità: saluti iniziali di Sara Giovannini, direttrice di Confcommercio Lucca Massa Carrara, seguiti poi dagli interventi dei ristoratori Samuele Cosentino, Giuliano Pacini e Fabrizio Girasoli; dell’assessore al turismo del Comune di Lucca Remo Santini; dell’esperta di enogastronomia Daniela Mugnai; dell’esperta in comunicazione Giulia Cristoni. Anche questo incontro sarà condotto da Claudio Sottili.

Alle 17,30, infine, presentazione del libro Pane buono, edito da Altra Economia. All’incontro, che vedrà la presenza dell’autore Luca Martinelli, parteciperanno Guido Favilla ed Emanuele Bianucci, produttori locali di grani antichi e panificatori, presentati da Marco Del Pistoia, responsabile regionale dei presidi Slow Food. La giornata gode del contributo dell’azienda Enegan.