Il lucchese Carlo Del Prete protagonista della mostra per i 100 anni dell’aeronautica militare

30 aprile 2023 | 20:04
Share0
Il lucchese Carlo Del Prete protagonista della mostra per i 100 anni dell’aeronautica militare

L’esposizione inaugurata ieri (29 aprile) a Firenze si apre con i pannelli dedicati alle epiche trasvolate dell’aviatore

Un percorso iconografico itinerante, che si apre proprio con i pannelli dedicati alle epiche trasvolate compiute dal nostro concittadino Carlo del Prete. È stata inaugurata ieri (29 aprile) alle 18 alla sala d’Arme di Palazzo Vecchio in piazza della Signoria a Firenze, la mostra itinerante Cento anni dell’aeronautica militare, evento collegato alla celebrazione del centenario della costituzione dell’aeronautica militare.

Arricchita da divise storiche e modellini degli aerei che sono stati tappe dell’evoluzione dell’aeronautica militare, l’esposizione curata dal Ten.Colonnello Angelo Gionti, cita 2 volte il lucchese Carlo Del Prete, sia per la trasvolata del 1927 con De Pinedo, sia per i 4 record mondiali ottenuti nel 1928 assieme a Ferrarin. Carlo del Prete ha portato e porterà il nome di Lucca in Italia e nel mondo.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il presidente della Regione Eugenio Giani, il generale Urbano Floreani e comandante dell’istituto di scienze militari aeronautiche di Firenze, il presidente del Consiglio comunale di Firenze, Luca Milani e numerosi rappresentanti delle associazioni aereonautiche. Da Lucca, a ricordare suo zio, è venuta Alessandra Zita del Prete accolta con calore dai numerosi rappresentanti dell’arma aeronautica presenti.

La mostra è visitabile gratuitamente nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio dal 30 aprile al 14 maggio (escluso venerdì 5 maggio) dalle 10 alle 18.

mostra, carlo del prete, firenze, aeronautica militare