Maggio dei Libri, quattro incontri nella sede della Maria Pacini Fazzi Editore
Si inizia giovedì (4 maggio) con “La memoria dei luoghi e l’eredità di Mario Tobino”
Fare cultura insieme: un ciclo di incontri in occasione del Maggio dei Libri nella sede Pacini Fazzi a Lucca
Parlare di libri per parlare di cultura. È questo l’intento con il quale la casa editrice Pacini Fazzi propone negli spazi della sua sede incontri con i responsabili e gli autori delle collane promosse da alcune istituzioni culturali operanti sul territorio.
Quattri incontri inseriti nel calendario del Maggio dei Libri, l’iniziativa del Centro del Libro e della lettura e del ministero della cultura nata nel 2011 proprio con l’intento di sottolineare il “valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile”
Se leggi sei forte! È questo il tema dell’edizione 2023 “perché chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli”. Perché la lettura è relazione, approfondimento, esperienza.
Si inizia giovedì (4 maggio) con La memoria dei luoghi e l’eredità di Mario Tobino, un “a tu per tu” con Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino di Lucca e la Collana Quaderni della Fondazione Mario Tobino che ha già all’attivo tre titoli (Maggiano. Gli anni del cambiamento a cura di Giovanni Contini e Marco Natalizi; I Liberi spazi di Maggiano e le architetture manicomiali in Italia a cura di Emanuela Sorbo; e il recente Sogno, Scetticismo e nichilismo a cura di Riccardo Roni) che spaziano dalla memoria orale, all’architettura, alla filosofia a dimostrazione dell’ampio spettro di interessi che nascono dall’eredità di Mario Tobino e dello spazio dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano, temi peraltro oggi quanto mai drammaticamente attuali.
“Libri e cultura – afferma Francesca Fazzi della Maria Pacini Fazzi editore – non è un binomio scontato ma un binomio da difendere e all’interno del quale i libri sono gli attori protagonisti, testimoni di un processo di generazione culturale. Per questo abbiamo voluto approfondire il tema, con incontri dedicati, parlando insieme a chi, operatore culturale, ha scelto all’interno della propria programmazione di dedicare uno spazio importante all’edizione di volumi e collane per progettare in spazi tematici le coordinate del proprio colloquio con il pubblico. Una relazione stratificata, che con l’uscita del libro inizia un suo percorso che incontra e fa germinare temi di discussione”.
Secondo appuntamento giovedì 11 maggio con l’Archivio delle storie, la collana di romanzi che prendono spunto dai documenti d’Archivio. Sarà la storica dell’arte Patrizia Giusti Maccari a parlare di Carte parlanti. Fonti archivistiche e creatività narrativa con in primo piano il libro di Giulio Giustiniani, Il Denaro è cipria. Avventure e amori del Conte Ottavio Sardi libro nato grazie alla concreta testimonianza delle vicende della vita di Ottavio attraverso le 666 lettere conservate nell’Archivio di Stato di Lucca.
Venerdì 26 maggio sarà la volta della collana ALT. Arte libera Tutti edita da Fondazione Ragghianti. All’incontro partecipano Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione e le autrici dei 3 volumi editi, Federica Chezzi e Angela Partenza, dedicati a Pollock, Modigliani e Kandinsky.
Il ciclo si conclude mercoledì 31 maggio con Emanuele Pellegrini con l’incontro incentrato sull eredità di Isa Belli Barsali in occasione della ristampa della storica Guida di Lucca (con prefazione dello stesso Pellegrini) nella collana I Classici della cultura lucchese.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e si svolgeranno nella sede della casa editrice in piazza Sant’Andrea 12 a Lucca, alle 17,30.
“Sarà l’occasione per ascoltare, capire, approfondire – continua Francesca Fazzi – per conoscere i volti e i caratteri delle proposte ma anche per chiedere e interagire. Perché tutto questo, insieme a molto altro, sta dietro la pagina di un libro. Buon Maggio dei Libri e Buona lettura!”