Alla Tenuta dello Scompiglio di Vorno la performance per la mostra ‘Afternoon’




Appuntamento per sabato (6 maggio) collegata alla personale di Francesca Banchelli
Sabato (6 maggio) dalle 15 alle 19 nella Tenuta dello Scompiglio di Vorno, si svolge una delle performance proposte all’interno di Afternoon, mostra personale di Francesca Banchelli, a cura di Angel Moya Garcia. Un’azione in loop, senza un inizio o una fine, durante la quale l’incontro tra i performer genera un corpo nuovo che poi riconsidera la solitudine dando vita all’evento, concetto alla base dell’installazione ambientale creata per gli spazi Dello Scompiglio.
L’appuntamento fa parte di un programma di performance che si ripetono fino a luglio. Le musiche sono di Emiliano Zelada. I performer sono Sara Capanna, Barbara Carulli, Chiara Casiraghi, Giulia Gilera, Ana Luisa Novais, Emanuel Santos, Michele Scappa, Luca Zanni
Afternoon, che trae ispirazione dalla teoria dell’evento elaborata dal filosofo francese Alain Badiou, propone un paesaggio straniante, un territorio alienante, astratto, dove finisce e ricomincia un pensiero, un’epoca, un momento. Nello spazio, una serie di corridoi silenziosi, architetture effimere ed estremamente fragili, ambienti interrotti e frammentati o azioni che attivano l’installazione, rivelano una situazione in cui convivono contestualmente, senza paradossi, la complessità e la leggerezza dell’evoluzione della presenza umana sulla Terra. Un lavoro in cui il visitatore è chiamato a deambulare, a camminare, a osservare, a confrontarsi con il rumore dei propri passi per addentrarsi in un mondo sospeso in cui tutto può accadere, in cui anche lui è chiamato a provocare, a vivere o a causare l’evento. La mostra resterà visibile fino al 16 luglio. La performance si terrà il 6 e il 20 maggio, il 17 giugno, l’1 e il 15 luglio dalle 15 alle 19.
Ringraziamenti particolari, per la collaborazione alla realizzazione della mostra, alla Gori Tessuti di Prato
Il biglietto costa 5 euro e l’orario è giovedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato e domenica dalle 15 alle 19 oppure su appuntamento. Nel biglietto delle mostre è compreso anche quello per le performance.