Il cristianesimo in Giappone, oltre venti studiosi al convegno internazionale ‘Thesaurum Fidei’

La due giorni prenderà il via domani (6 maggio) alle 10: ecco tutto il programma
Si terrà domani (6 maggio) e domenica (7 maggio) a Lucca, nella sala Ademollo a Palazzo Ducale il convegno internazionale Thesaurum Fidei. Missionari martiri e cristiani nascosti in Giappone. 300 anni di eroica fedeltà a Cristo.
Interverranno oltre venti eminenti studiosi di varie università e prestigiosi istituti culturali vaticani, giapponesi, statunitensi, tedeschi e italiani. Affronteranno da un punto di vista storico e religioso la prima evangelizzazione in Giappone, iniziata nel ’500, e il fenomeno delle persecuzioni e dei “cristiani nascosti”. Tutto inizierà alle 10 del mattino di domani (6 maggio) con i saluti istituzionali. Prenderanno la parola l’arcivescovo Paolo Giulietti, il presidente della Provincia Luca Menesini, il prefetto del dicastero vaticano per la cultura e l’educazione José Tolentino Calaça De Mendonça, l’arcivescovo emerito di Nagasaki Joseph Mitsuaki Takami, l’ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede Akira Chiba, il priore provinciale della Provincia Romana di Santa Caterina da Siena Antonio Cocolicchio e il sindaco di Lucca Mario Pardini.
Poi il convegno vero e proprio prenderà il via con una introduzione su Il sistema e la diffusione delle missioni tra Oriente e Occidente della professoressa Olimpia Niglio che modererà l’intera due giorni. Qui è possibile consultare tutto il dettagliato programma del convegno che si dipanerà anche nel pomeriggio dalle 15 alle 19 per poi riprendere la mattina di domenica (7 maggio) dalle 9.
Proprio domenica mattina ci sarà il focus interamente dedicato al Beato Angelo Orsucci con i seguenti interventi: Angelo Orsucci, missionario domenicano da Lucca al Giappone del professor Giovanni Pizzorusso (Università Gabriele D’Annunzio di Chieti), The Blessed Angelo Orsucci’s mission and martyrdom: focusing on his epistles del dottor Takayoshi Kisaki (University of Tokyo, Kanto Gakuin University, Kanagawa), La beatificazione di Angelo Orsucci dopo il martirio in Giappone del dottor Tommaso Maria Rossi (Archivio Storico Diocesano di Lucca), Attività e idee di Angelo Orsucci nel contesto del Giappone del professor Mamoru Fujisaki (The University of Tokyo, Graduate School of Arts and Sciences) e La spiritualità della missione e del martirio in Angelo Orsucci di don Marcello Brunini (direttore Archivio storico Diocesano di Lucca).
Questi contributi arricchiranno, come mai avvenuto fino ad oggi, la conoscenza del missionario lucchese martirizzato a Nagasaki il 10 settembre 1622: la sua biografia, la sua spiritualità e le sue singolari scelte missionarie. Poi nel pomeriggio di domenica a partire dalle 15 altri approfondimenti, tra cui, quello dedicato ai documenti sul Giappone, alcuni scoperti proprio in questi mesi in vista del Convegno a Lucca negli archivi della Santa Sede: offriranno spunti di notevole portata culturale e storica nel dialogo tra Europa e Giappone. Infine, proprio nel secondo e ultimo giorno, il convegno si concluderà alle 17 con una lectio magistralis del professor Franco Cardini (Università di Firenze) intitolata Silenzio e testimonianza.
Tutto il convegno sarà possibile seguirlo sul canale YouTube della Diocesi di Lucca, grazie alla collaborazione con la Provincia di Lucca. Al termine del Convegno, appunto domenica (7 maggio) i partecipanti e i relatori presenti parteciperanno poi alla celebrazione Eucaristica delle 19, nella basilica di San Paolino, presieduta dall’arcivescovo Paolo Giulietti.
L’altro grande appuntamento è con la mostra Thesaurum Fidei. Missionari martiri e cristiani nascosti in Giappone. 300 anni di eroica fedeltà a Cristo che sarà inaugurata alle 15 di lunedì (8 maggio) nella chiesa di San Cristoforo, e sarà ospitata anche nelle sale della Biblioteca Statale, dell’Archivio di Stato e dell’Archivio storico diocesano.