Maggiano, visita guidata e spettacolo all’ex ospedale psichiatrico




Ancora una giornata ricca di appuntamenti sabato (13 maggio)
Ancora una giornata ricca di appuntamenti all’ex manicomio di Maggiano. Si inizia sabato (13 maggio) alle 11 e successivamente alle 14,30 con la visita guidata straordinaria Sorella Follia, con un percorso che passa dalle stanze vissute da Mario Tobino fino alla zona museale dell’ex ospedale psichiatrico.
Nel pomeriggio, alle 16, avrà luogo la performance del Gruppo donne di maglia Associazione teatrale Guarnieri Joc, ilGioco dell’Epidemia da Ionesco a Camus con la regia di Miriam Iacopi. In conclusione, alle 17 incontro con Enrico Marchi, neuropsichiatra e psicoterapeuta, e la dottoressa Elena Marchi psicologa e psicoterapeuta.
Donne di maglia è una delle realtà formative della associazione Teatrale Guarnieri di Lucca. Lo scorso anno il gruppo si consolida e lavora su Joc. Scorci di vita senza tempo in un gioco di contrapposizioni dove la figura femminile appare forte e libera all’interno di uno spazio senza tempo. In una città senza tempo, abitata da personaggi stravaganti, si diffonde all’improvviso una terribile epidemia. Nessuno conosce la causa, ma tutti ne discutono le ragioni. La gente muore per le strade, nelle case. La natura umana manifesta tutti i suoi limiti, l’impotenza di fronte ad un male sconosciuto si traduce in comportamenti bizzarri, in un’altalena di situazioni assurde a tratti comiche e a tratti drammatiche.