Una panchina blu e una conferenza per la Festa dell’Europa

8 maggio 2023 | 10:55
Share0
Una panchina blu e una conferenza per la Festa dell’Europa

Ecco le iniziative promosse dalla Gioventù Federalista Europea di Lucca

In occasione della Festa dell’Europa, domani (9 maggio) la Gioventù Federalista Europea di Lucca organizza due importanti iniziative sul territorio.

La mattina alle 11 sarà inaugurata nel Parco di Alice a Monsagrati la prima panchina europea del Comune di Pescaglia. La panchina rappresenta i simboli e i valori dell’Unione europea nei territori: la tutela della libertà, dell’uguaglianza e dello stato di diritto. Interverranno il sindaco Andrea Bonfanti, gli studenti e le studentesse della scuola primaria di Monsagrati e altri rappresentanti dell’associazionismo e dell’amministrazione.

A partire dalle 18,30 invece si terrà una conferenza dal titolo Le radici antifasciste del progetto europeo alla Pecora Nera, nel Giardino degli Osservanti a Lucca. Interverranno Paolo Buchignani, storico e docente di storia contemporanea all’Università di Reggio Calabria, e Sara Bertolli, segretaria toscana della Gioventù Federalista Europea. Verrà ripercorso il processo che ha portato all’Unione Europea di oggi, attraverso la ricostruzione storica e valoriale della lotta per la Liberazione del continente quale premessa dell’unificazione europea.