‘Zvanì’, al Giglio una serata in ricordo di Vincenzo Placido

Appuntamento mercoledì (17 maggio) alle 21. Sarà l’attore di fama internazionale Michele Placido a interpretare alcune poesie di Giovanni Pascoli
Prende le mosse dal romanzo-saggio di Vincenzo Placido sulla famiglia Pascoli, Zvanì, la serata-evento che il Comune di Lucca e il Teatro del Giglio dedicano alla memoria di Vincenzo Placido.
Un appuntamento carico di significato sia per lo spessore umano e culturale della persona che viene ricordata che per la levatura dei protagonisti che calcheranno per l’occasione le tavole del palcoscenico del Teatro del Giglio. Mercoledì (17 maggio) alle 21 sarà infatti l’attore di fama internazionale Michele Placido, fratello di Vincenzo, a interpretare alcune poesie di Giovanni Pascoli e brani tratti daZvanì. Il fanciullino di casa Pascoli, il romanzo-saggio che il prof Vincenzo Placido ha dato alle stampe con Tralerighe libri editore. Insieme a Michele Placido si esibiranno Gerardo e Violante Placido, Armando Granato e Federica Vincenti (voce narrante), mentre a Gabriele Levrini e Ugo Menconi, rispettivamente alla chitarra e alla fisarmonica, è affidata la colonna sonora della serata. Completano il cast i due bambini Pietro Bianchi e Margherita Placido.
“Quello che andrà in scena al Teatro Del Giglio – afferma Mario Pardini, sindaco del Comune di Lucca – è un vero tributo alla vita ed alle opere del professor Vincenzo Placido. La città di Lucca gli deve molto, l’eredità che ha lasciato è infatti trasversale e spazia dalla politica, al mondo della scuola – ossia il suo lavoro – all’arte ed alla cultura”.
Laureato in filosofia alla facoltà di lettere dell’università Aldo Moro di Bari e abilitato in materie letterarie, oltre che in filosofia e storia, Vincenzo Placido ha svolto prevalentemente l’attività di docente alle scuole secondarie di secondo grado. Contemporaneamente è stato impegnato, per molti anni, in un’intensa attività politica e amministrativa, assumendo ruoli congeniali alla sua attività professionale. É stato, infatti, presidente del consorzio provinciale per l’Istruzione tecnica e professionale della Provincia di Lucca, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Lucca, vicepresidente del Teatro del Giglio e presidente dell’Istituto musicale Boccherini. Ha fatto parte del Comitato nazionale per le celebrazioni del 150esimo anniversario della nascita di Giacomo Puccini, ricoprendo il ruolo di Vicepresidente. Appassionato cinefilo è coautore, con Glauco Borella, di Lucca effetto cinema e Versilia Cento Anni di Cinema, editi a cura della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Lo spettacolo è a ingresso libero, su ritiro del titolo di ingresso gratuito (da domani 12 maggio) alla biglietteria del teatro del Giglio. Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti dal mercoledì al sabato dalle 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 18.