Incontri, visite guidate e aperture in notturna delle torri per le giornate dei musei

12 maggio 2023 | 13:25
Share0
Incontri, visite guidate e aperture in notturna delle torri per le giornate dei musei

Ecco le iniziative che interesseranno Torre Guinigi, Torre delle Ore, Villa Guinigi e Orto Botanico

In occasione delle due giornate dedicate alla cultura, la Notte europea dei musei e la Giornata internazionale dei musei, l’amministrazione comunale ha previsto alcune aperture straordinarie delle torri civiche e alcune iniziative all’Orto botanico, mentre i musei nazionali organizzano una conferenza sull’accessibilità dei musei, in collaborazione con la scuola Imt Alti Studi Lucca.

In particolare, sia domani (13 maggio) che il 18 maggio, sarà possibile visitare la Torre Guinigi e la Torre delle Ore anche dopo cena, dalle 20 alle 22,30. Sarà questa l’occasione di fruire dei monumenti civici cittadini in un orario diverso dal consueto, godendo della vista dall’alto della città con la particolare atmosfera generata dalle luci della sera.

Giovedì (18 maggio) alle 17, promossa dai musei nazionali, al Museo nazionale di Villa Guinigi si terrà la conferenza International museum day 2023, con introduzione di Luisa Berretti, direttrice. Ci si chiederà Che cos’è l’arte per i non vedenti?, con Silvia Chelazzi, presidente dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti di Lucca. Si proseguirà con Accessibilità e inclusione nei musei a cura di Emanuele Pellegrini, professore di storia dell’arte, Scuola Imt Alti Studi Lucca. E infine sarà presentato il tema E’ la vista l’unico modo di vedere l’arte?, linee di ricerca più ampie che il gruppo dell’università sta conducendo sul cervello del non vedente e sugli spunti che queste conoscenze possono fornire a chi dovrà rendere accessibile la fruizione dell’arte, a cura di Emiliano Ricciardi, professore di neuroscienze cognitive, Scuola Imt Alti Studi Lucca. Informazioni telefonando al numero 0583 496033, oppure scrivendo a drm-tos.museilucchesi@cultura.gov.it.

L’Orto Botanico invece organizza per sabato (20 maggio) alle 17,30 la presentazione del libro di Nicola Messina Le intoccabili, viaggio tra i pericoli vegetali per l’escursionista. Ingresso gratuito dalle mura urbane. Il 21 maggio, la mattina alle 11 e il pomeriggio alle 15,30, visite guidate a numero chiuso e al costo del biglietto di ingresso all’Orto, con prenotazione obbligatoria (telefono 0583 442482).