Dai laboratori di cucina a Pascoli contemporaneo: debutta ‘Lucca for social arts festival’

16 maggio 2023 | 13:39
Share0
Dai laboratori di cucina a Pascoli contemporaneo: debutta ‘Lucca for social arts festival’
Dai laboratori di cucina a Pascoli contemporaneo: debutta ‘Lucca for social arts festival’
Dai laboratori di cucina a Pascoli contemporaneo: debutta ‘Lucca for social arts festival’

La nuova rassegna promossa da Artespressa si terrà alla casermetta San Regolo il 27 e 28 maggio

Creatività, comunicazione, inclusione. Queste sono le parole chiave di Lucca for social arts festival, piccolo festival indipendente che debutta sulla scena lucchese sabato 27 e domenica 28 maggio.

Laboratori di cucina creativa per bambini pensati per sviluppare il pensiero divergente, approfondimenti sulla Comunicazione aumentativa alternativa (Caa), ovvero l’insieme di strumenti e tecniche che permette di comunicare a persone che non possono esprimersi verbalmente, per patologie e deficit cognitivi, un viaggio per scoprire come è cambiata la vita di sette vincitori del Premio Nobel, onorificenza prestigiosa ma “ingombrante” sul piano umano e professionale, la presentazione del progetto Pascoli Contemporaneo, una serie di cortometraggi che racconta attraverso quattro poesie di Giovanni Pascoli alcune attività organizzate con persone con disabilità dalla Fraternita di Misericordia di Corsagna e dalla Cooperativa Sociale La Tela di Penelope di Lucca.

Il festival, che si terrà nei pomeriggi del 27 e 28 maggio alla casermetta San Regolo, è promosso da Artespressa, associazione di promozione sociale, nata nel 2019 per promuovere l’inclusione attraverso la creatività. In questi primi anni di attività, Artespressa ha già proposto eventi e iniziative mirate a evidenziare i benefici delle attività artistico-espressive sul singolo e sulla collettività, producendo cortometraggi, promuovendo concorsi di fumetto (NarraAzioni, 2022), laboratori per bambini, presentazioni di libri, proiezioni, rappresentazioni teatrali e attività editoriali. Ideatori e curatori del festival sono Antonio De Rosa e Stefania Riefolo.

Nel dettaglio il programma prevede Food & Fantasy, laboratori di cucina creativa per i bambini dai 3 ai 10 anni (sabato e domenica, dalle 14,30 alle 16,30), pensati per sviluppare la creatività e imparare a rapportarsi con il cibo divertendosi. Il laboratorio di sabato si intitola Il risotto del Pascoli – un piatto antico in chiave moderna!, quello di domenica Una Memoricetta! Come ricordare tutti gli ingredienti. I laboratori sono curati da Food Family Hub. Sabato e domenica alle 17, due approfondimenti sulla Comunicazione aumentativa alternativa con la partecipazione di Michela Silvestri, psicologa per l’infanzia, la genitorialità, l’adolescenza e la disabilità. Sabato sono previste la proiezione della video-tesi di Marco Del Monaco dal titolo Mal di tempocon sottotitoli in Caa e l’inaugurazione di una mostra con materiali di Comunicazione aumentativa alternativa. Domenica il racconto degli utilizzi fatti con pittogrammi caratteristici della Caa con videoproiezione. Entrambi gli appuntamenti saranno condotti da Michela Panigada.

Sabato alle 18 sarà la volta di Pascoli Contemporaneo, con la presentazione del progetto e la proiezione di due cortometraggi. È previsto anche un intervento della Misericordia di Corsagna sul progetto Dopo di Noi. Conduce Michela Panigada. Alle 18 di domenica la presentazione del libro Behind the Nobel(2023, graphe.it), del giornalista, psicologo e psicoterapeuta Emiliano Tognetti che dialogherà con lo psichiatra Enrico Marchi e il giornalista Marco Amerigo Innocenti. Conduce Michela Panigada. L’ingresso agli appuntamenti è libero e gratuito. È consigliato prenotare scrivendo a artespressalucca@gmail.com. Il programma dettagliato su artespressa.com.