In piazza San Salvatore un flash mob itinerante contro le discriminazioni

16 maggio 2023 | 14:47
Share0
In piazza San Salvatore un flash mob itinerante contro le discriminazioni

L’iniziativa promossa da una rete di realtà del territorio per la Giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia. In programma anche un incontro con Franco Grillini

Un flash mob, volantinaggio e una proiezione con Franco Grillini per la Giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia.

A organizzare le iniziative, che mirano a diventare parte di un più ampio calendario di eventi nel corso dei prossimi mesi, è una rete di associazioni e realtà del territorio, dalla Cgil Lucca ad Amnesty International. Tante realtà che – com’è emerso nel corso della presentazione -, seppur con diverse sensibilità, provano a guardare insieme alla tutela dei diritti di tutti.

Lucca città dei diritti è infatti il nome del mini corteo che domani (17 maggio) alle 15 partirà da piazza San Salvatore per arrivare alla panchina arcobaleno in corso Garibaldi. Una marcia promossa in primis dagli studenti dei collettivi Vallisneri e Nuova Resistenza. Le iniziative proseguiranno lunedì (22 maggio) alle 20,30 nella sala Tobino di palazzo Ducale con la proiezione di Let’s Kiss. Franco Grillini storia di una rivoluzione, con la partecipazione dello stesso politico e attivista.

“Come Nidil Cgil – ha spiegato la segretaria Maria Rosaria Costabile – tutti i giorni ci occupiamo di discriminazioni, soprattutto in ambito lavorativo, con il nostro sportello Articolo 3. Ma la tutela dei diritti è una questione che riguarda la vita di tutti, visto che nonostante siano passati più di trent’anni dalla rimozione dell’omosessualità dalle malattie mentali, l’orientamento sessuale e la parità di genere sono ancora ai primi posti fra le cause di discriminazione negli spazi pubblici, in famiglia e nei luoghi di lavoro”.

Tra le realtà aderenti anche Amnesty Lucca, che scende in piazza per rivendicare il ‘diritto di essere’, il Ceis che domani (17 maggio), insieme ad altri volontari, porterà avanti un volantinaggio davanti alle scuole superiori “per combattere i pregiudizi e le etichette che si trasformano in bullismo omofobo”. Presente alle iniziative anche la Società di mutuo soccorso Garibaldi, che ha però rimarcato la dimensione politica del flash mob, puntando il dito contro “quelle realtà (l’Atvl ndr) che invitando il sindaco a intervenire durante un convegno sulla Liberazione, legittimano gli atteggiamenti autoritari di chi dimentica il Giorno della memoria e chiude la Casa della pace”.

Tra le altre associazioni che hanno aderito alle iniziative per la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia ci sono il Coordinamento donne Spi Cgil Lucca, Maschile Plurale, la Città delle donne, Equinozio, Libera, LuccAut, associazione di Amicizia Italia-Cuba, Atvl, Echo, Centro Donna Lucca, Communitas Asdc, Coming Out, Slow Food, Aeliante e Centro Zerka Moreno. Presente al lancio delle iniziative anche il consigliere di Sinistra Con Daniele Bianucci.