Lucca in Mente, al via la terza edizione: primo ospite Lamberto Maffei

Villa Bottini sarà lo sfondo della cinque giorni di eventi che coinvolgeranno grandi nomi della cultura e della scienza da Morgan a Stefano Nazzi
Inizia domani (17 maggio) il Festival Lucca in Mentea Villa Bottini. Cinque giorni di eventi che coinvolgeranno grandi nomi della cultura e della scienza, da Lamberto Maffei a Gianluigi Nuzzi, da Morgan a Giorgio Manzi.
Dopo il successo delle edizioni passate – che hanno visto la partecipazione di personalità come Giovanni Allevi, Oscar Farinetti e Nada Malanima – il Festival anche per questa terza edizione è organizzato dalla Fondazione Brf grazie al contributo del Comune di Lucca e della Cassa di Risparmio di Lucca. I direttori artistici sono sempre Flavia Piccinni e Carmine Gazzanni mentre tutti gli incontri, pur essendo con prenotazione, saranno gratuiti.
A inaugurare l’edizione sarà Lamberto Maffei, già direttore del Cnr e presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, che presenterà Solo i folli cambieranno il mondo (Il Mulino), per un approfondimento sul rapporto fra arte e follia con Nicoletta Berardi dell’Università di Firenze. Seguirà l’incontro alle 19 in collaborazione con la Società lucchese dei Lettori, con lo scrittore Daniele Mencarelli e il suo romanzo Fame d’aria(Mondadori), incentrato sull’autismo. A condurre l’appuntamento la scrittrice Margherita Loy e la psichiatra Donatella Marazziti.
La giornata di giovedì (18 maggio) si aprirà con la scrittrice Angela Terzani Staude, che presenterà L’età dell’entusiasmo(Longanesi): un racconto di una vita in viaggio con il marito, il grande Tiziano Terzani. A seguire ci sarà l’attesa premiazione del cantante Marco Castoldi, in arte Morgan: una serata-evento in compagnia del poliedrico artista che, al termine dell’appuntamento, verrà insignito dalla Fondazione Brf con un riconoscimento per la sua dedizione tra arte, creatività e impegno sociale.
Venerdì (19 maggio) sarà ospite di Lucca in menteil giornalista Mauro Querci, caporedattore di Panorama per presentare il libro fotografico Extralarge. Microstorie dal lato lungo del mondo: con lui viaggeremo alla scoperta delle bellezze dimenticate del nostro pianeta. Sabato (20 maggio) sarà una giornata carica di eventi ed emozioni, a partire dall’incontro, in collaborazione con la Società lucchese dei lettori, con la scrittrice Gaya Cenciarelli, autrice del romanzo Domani interrogo(Marsilio). Insieme a lei, l’illustratrice Angelica Lippi che dal vivo illustrerà le parole della scrittrice. Seguirà poi un incontro da non perdere con l’antropologo e divulgatore Giorgio Manzi che, insieme al presidente della Fondazione Brf, lo psichiatra Armando Piccinni, ripercorreranno la storia dell’evoluzione umana tra scienza, aneddoti ed evoluzione del cervello umano. La giornata si concluderà con lo scrittore e conduttore televisivo Gianluigi Nuzzi che presenterà I predatori tra noi(Rizzoli): un’inchiesta che mette a nudo la nostra società, per ragionare di attualità e delle derive del nostro tempo.
La giornata conclusiva di domenica (21 maggio) si aprirà con la consueta premiazione del concorso dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado che per la prima volta è stato aperto alla Regione Toscana: un momento ricco di emozioni in cui i giovani studenti saranno i veri protagonisti e mostreranno come percepiscono le loro emozioni tramite disegni, ritratti, poesie e brevi saggi scritti. Il festival si concluderà, infine, con lo scrittore e giornalista Stefano Nazzi che, dopo il successo incredibile del suo podcast Indagini, presenterà Il volto del male (Mondadori). Con lui lo psichiatra Pietro Pietrini e il noto autore televisivo Alessandro Garramone (autore, tra gli altri, del documentario di successo internazionale Wanna, in onda su Netflix), per discutere di cronaca nera e psicologia criminale.