Seminari e film, prosegue il programma di Thesaurum fidei

Si parte domani (17 maggio) alle 15,30 alla biblioteca statale di Lucca la conferenza ‘Angelo Orsucci e San Romano’
Tanti gli appuntamenti che si tengono in questi giorni e che continuano ad arricchire il programma di Thesaurum fidei.
Domani (17 maggio) alle 15,30 alla biblioteca statale di Lucca è in programma seminario di studi intitolato Angelo Orsucci e San Romano, introduce Monica Maria Angeli, direttrice della biblioteca statale di Lucca e intervengono Antonio Carlomagno, Federico Caruso e Margherita Montanari.
Poi giovedì (18 maggio) alle 18 nella chiesa di San Cristoforo si terrà la presentazione del catalogo della mostra Thesaurum fidei curato e coordinato dall’arcivescovo di Lucca Paolo Giulietti e dalla professoressa Olimpia Niglio (Università di Pavia). Il volume è edito da Maria Pacini Fazzi e per la stesura dei testi si è verificata la collaborazione del personale di tutti gli enti e le istituzioni coinvolti nella mostra stessa.
Inoltre la sera di giovedì (18 maggio) alle 20,30 nella chiesa dei Servi sarà proiettato il film Silencedi Martin Scorsese. L’iniziativa, a cura del Meic, offre l’opportunità di approfondire il fenomeno delle persecuzioni e dei ‘cristiani nascosti’ in Giappone nel 1600 con un’opera cinematografica d’indubbio spessore artistico. Venerdì (19 maggio) alle 17 nella chiesa di San Cristoforo incontro interreligioso Cristiani e buddhisti: i tesori del dialogo dove, oltre all’arcivescovo, interverranno Roberto Catalano (Istituto Universitario Sophia), Fausto Taiten Guareschi (Abate emerito del tempio e monastero Zen Soto Fudenji), Giuliano Savina Direttore, Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso Cei.