Il libro ‘Lucca Comics Story’ di Massimo Di Grazia candidato al premio Fossati

17 maggio 2023 | 13:16
Share0
Il libro ‘Lucca Comics Story’ di Massimo Di Grazia candidato al premio Fossati

Si tratta del principale riconoscimento per la saggistica incentrata sul fumetto. Il 15 luglio a Rimini la cerimonia di assegnazione

Il libro Lucca Comics Story in lizza per il premio Franco Fossati, principale riconoscimento per quanto riguarda la saggistica italiana dedicata al fumetto. Il volume, ad opera di Massimo Di Grazia, è stato selezionato dal comitato scientifico del premio e ambirà dunque al riconoscimento, che verrà conferito il prossimo 15 luglio a Rimini.

Pubblicato dalle edizioni Npe (Nicola Pesce Editore), il libro racconta la storia e l’evoluzione della grande manifestazione lucchese, partendo dalle origini per arrivare ai giorni nostri. Un percorso che ha portato i Comics dalla semiclandestinità a diventare una kermesse iconica, punto di riferimento per gli appassionati di tutto il mondo. All’excursus storico si accompagna poi la rivelazione dei retroscena, dei conflitti latenti e dei tentativi di ‘scippo’ susseguitisi nel corso degli anni e spesso vissuti in prima persona dall’autore stesso.

libro lucca comics story

Il volume è corredato da una serie di immagini che illustrano le varie fasi dell’evento e che ne mostrano plasticamente l’evoluzione, dalle prime edizioni a quelle attuali. Presente infine un’appendice nella quale sono riportate le date delle varie edizioni, assieme agli enti e le associazioni che si sono alternate nell’organizzazione: dal comune di Lucca all’ente autonomo Max Massimino Garnier, da Immagine a Lucca Comics & Games fino all’attuale Lucca Crea Srl.