Viaggi nell’anima, alla casermetta di Santa Croce la mostra di Michele Lovi

18 maggio 2023 | 16:51
Share0
Viaggi nell’anima, alla casermetta di Santa Croce la mostra di Michele Lovi

L’inaugurazione si terrà il 23 maggio alle 18

Dopo il successo della passata edizione, il nuovo appuntamento di MusicArt per la sesta edizione sarà dedicato a una mostra di pittura e scultura dal titolo Viaggi nell’Anima, organizzata dall’artista Michele Lovi alla casermetta di Santa Croce.

Esporranno le loro opere tre artisti: Michele Lovi, Massimiliano Corti, e Paolo Terrosi, con i loro personali percorsi ricchi di esperienze in totale libertà espressiva. Con la loro peculiare ricerca, che spazia dall’astrattismo spaziale e plurimaterico di Lovi, all’astrattismo informale di Corti, alle sculture Metal Bonsai di Terrosi, questi artisti ci portano nei mondi infiniti dell’immaginazione. L’inaugurazione della mostra si terrà il 23 maggio alle 18. La mostra poi sarà visitabile tutti i giorni fino al 3 giugno dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Michele Lovi è nato a Lucca nel 1949, dove vive e lavora. Diplomatosi all’Istituto d’Arte di Lucca, si dedica alla pittura dal 1968. Ha frequentato corsi presso l’Accademia di Firenze. Il suo percorso artistico attraversa vari generi, assimilando esperienze nel campo figurativo e astratto. Alla ricerca di un suo modo personale di esprimersi, elabora negli anni una tecnica mista su collage, con riferimenti all’astrattismo organico e naturalistico, sconfinando nel surrealismo. In questo evento presenta opere degli anni a cavallo del 2000 e recenti, di tendenza astratta ed informale.

Massimiliano Corti nasce a Lucca nel 1970. Sin da piccolo si interessa all’arte grafica astratta, con tecniche a china. In seguito, ispirato da J. Pollock, inizia il suo percorso di pittura materica, sperimentando ulteriori tecniche artistiche attraverso l’uso di smalti all’acqua, sabbia quarzifera e stucchi vari. Questa sua ricerca, nel corso degli anni, lo ha portato a dei risultati veramente interessanti e di qualità, con uno stile personale, producendo opere, anche se astratte e informali, leggibili e ricche di emozioni.

Paolo Terrosi nasce a Pisa nel 1955, nella città che ha dato i natali a Galileo Galilei. Paolo, ispirato da una terra colma di cultura, ha intrapreso un percorso emozionale che lo ha portato negli anni a diventare un artista unico nel suo genere: Metal Bonsai Art è il nome dell’attività creata dalla magistrale combinazione di estro e creatività di questo artista toscano che realizza sculture in metallo ispirate agli alberi, nel cuore di Fauglia, in provincia di Pisa.