Un tour nei locali della città alla scoperta di drink inediti: Cocktail Fest approda a Lucca
Nel weekend sarà possibile acquistare sotto il loggiato di palazzo Pretorio i biglietti per le degustazioni. Ecco i quindi bar che hanno aderito all’iniziativa dell’associazione Punto Zero
Un tour nei bar e pub della città per scoprire e degustare drink inediti all’insegna del bere consapevole. Lucca si prepara per la prima volta a ospitare l’ottava edizione del Cocktail Fest, un evento dedicato al mondo della miscelazione che si svolgerà da venerdì 26 a domenica 28 maggio.
Sarà la musica dagli anni Settanta agli anni Novanta a dare il nome alle bevande inventate per l’occasione dai baristi lucchesi nella loro variante alcolica e analcolica. Quindici i locali dentro le Mura che hanno aderito alla manifestazione e nei quali, acquistando i biglietti allo stand dell’associazione Punto Zero sotto il Loggiato Pretorio, dalle 18 alle 24, sarà possibile seguire un tour di degustazioni in pacchetti dal costo di 20 euro per 10 assaggi o 25 euro per 15 assaggi. Ogni signature cocktail sarà un’esperienza unica, lontana dagli standard convenzionali, con ingredienti di alta qualità che spaziano dal dolce al piccante, dalla variante di un classico a idee completamente innovative.
I bar partecipanti sono Franklin’33, Accanto, Screwdriver, Rewine bar, Undici Undici, Ristorante Caffetteria San Colombano, Caffè Ristretto, Caffetteria Turandot, Caffè Monica, Shaker bar, Old city Bar, Bar L’Aurora, H&G – Coffee Lounge, Al Bacaro del Collegio e T-Pub.
“Il nostro obiettivo principale è sempre stato quello di far conoscere il mondo del beverage in ogni sua sfaccettatura – spiegano Giacomo Bardi e Francesco Valletta, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’associazione Punto Zero -. Proprio per questo abbiamo deciso di introdurre una lista parallela a quella classica. I barman hanno creato quindi anche una versione analcolica dei cocktail dell’evento. Sarà poi l’utente a scegliere quali delle due versioni degustare”.
Sabato (27 maggio) sarà la giornata dedicata ai cocktail alcol free con la promozione della campagna di sensibilizzazione Bevi responsabilmente portata avanti dal sindacato Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) di Confcommercio a livello nazionale
“Siamo felici di dare una nuova casa a questa manifestazione, non facile da organizzare ma che sposa a pieno la nostra campagna sul bere consapevole – ha commentato la direttrice Confcommercio Lucca Sara Giovannini -. Iniziative come questa sono importanti per promuovere tra i giovani la cultura della ‘buona movida’”.
“Come amministrazione abbiamo subito accolto con piacere questa proposta che mira a valorizzare il lavoro e il talento delle nostre attività commerciali – hanno commentato gli assessori Remo Santini e Paola Granucci -. Il mondo del cocktail è ricco e vivace e il nostro obiettivo è sensibilizzare i giovani al bere consapevole perché dobbiamo dare l’opportunità ai nostri ragazzi di conoscere ma anche di divertirsi in modo sano”.
Oltre alle degustazioni ci saranno anche momenti formativi, sia per il pubblico sia riservati agli addetti al settore, con workshop, masterclass e ospiti speciali: clicca qui per scaricare il programma.
L’evento è organizzato per la prima volta non solo a Lucca ma in Toscana, con il patrocinio del Comune di Lucca in collaborazione con Confcommercio Lucca e Massa-Carrara e inaugurerà questa edizione che poi si sposterà a Sarzana a luglio e a La Spezia a fine settembre. Per ulteriori informazioni e l’acquisto dei biglietti è possibile visitare il sito.