L’orchestra del comprensivo Lucca 3 prima al concorso internazionale musicale ‘Città di Scandicci’

Ai ragazzi anche un riconoscimento speciale per l’originalità degli arrangiamenti delle musiche proposte
Grande successo per l’orchestra dell’Istituto comprensivo Lucca 3 che sabato scorso (20 maggio), durante la cerimonia di premiazione, si è aggiudicata il primo premio con ben 96/100 punti al 12esimo Concorso internazionale musicale Città di Scandicci.
Un’esibizione emozionante e di alto livello per i nostri alunni su un palcoscenico che ha visto avvicendarsi numerosissime orchestre ed ensemble cameristici provenienti da tutta Italia. Al primo premio e ai complimenti della giuria, si è aggiunto anche il premio speciale per l’originalità degli arrangiamenti delle musiche proposte.
Gli ottimi risultati raggiunti da questi ragazzi sono la sintesi di un lavoro assiduo e costante che viene svolto presso la scuola secondaria di primo grado Carlo Del Prete dove ai ragazzi è offerta l’opportunità di avvicinarsi alla musica in maniera diversa e di offrire una alfabetizzazione musicale legata prevalentemente ad attività pratiche con lo studio individuale di uno strumento: chitarra, flauto traverso, percussioni, pianoforte ed orchestra.
Vivissimi complimenti dunque ai ragazzi e ai loro professori Giulia Matteucci, Fabrizio Graceffa, Monica Poggiani e Angelo Ferrua che, con tanta passione e professionalità li hanno preparati per questo importante evento da parte della dirigente e di tutto l’istituto Lucca3.