Lucca for social arts: alla casermetta San Regolo ultima giornata del festival

27 maggio 2023 | 12:19
Share0
Lucca for social arts: alla casermetta San Regolo ultima giornata del festival

Ecco il programma

Domani pomeriggio (28 maggio) alla Casermetta San Regolo è in programma la seconda e ultima giornata del festival indipendente Lucca for social arts che tratta di creatività, comunicazione, inclusione.

Si inizia alle 14,30 con un laboratorio di cucina creativa per i bambini dai 3 ai 10 anni dal titolo Una Memoricetta! Come ricordare tutti gli ingredienti. Alle 17 si torna a parlare di comunicazione aumentativa alternativa con la psicologa Michela Silvestri che illustrerà alcune esperienze di utilizzo dei pittogrammi caratteristici di questo strumento che permette di comunicare a persone affette da patologie o gravi deficit cognitivi. Alle 18 la presentazione del libro Behind the Nobel del giornalista, psicologo e psicoterapeuta Emiliano Tognetti che dialogherà con Enrico Marchi e Marco Amerigo Innocenti.

Un viaggio per scoprire come è cambiata la vita di sette vincitori del Premio Nobel, onorificenza prestigiosa ma anche “ingombrante” sul piano umano e professionale. Il volume raccoglie interviste a Roald Hohfmann, Frederik de Klerk, Richard John Roberts, Peter Charles Doherty, Paul Maxime Nurse, Dennis Mukwege e Didier Patrick Queloz che vanno molto oltre il commento da conferenza stampa. Ciò che emerge è una vera meditazione sul destino individuale e i contributi dei vincitori (due Nobel per la Pace e cinque scienziati) rispondono a questioni profonde come la responsabilità e la necessità di mantenere la coscienza intellettuale integra.
Gli incontri delle 17 e delle 18 sono condotti da Michela Panigada.

L’ingresso agli appuntamenti è libero e gratuito. Il programma dettagliato su www.artespressa.com.