Memento, visitabile fino al 3 giugno la mostra allestita al liceo classico



L’orario di apertura al pubblico è dalle 14,30 alle 17
La mostra sui monumenti ai caduti di Lucca, allestita al liceo classico Machiavelli sarà visitabile fino a sabato 3 giugno. L’orario di apertura al pubblico è dalle 14,30 alle 17. La mostra Memento, nata dalla collaborazione fra Comune di Lucca, Italia Nostra e Progetto Memento, è stata arricchita da pannelli riguardanti la lapide presente al liceo e gli studenti caduti durante la Prima guerra mondiale.
L’esposizione è rimasta visitabile anche durante lo svelamento della lapide, restaurata su iniziativa di Associazione nazionale bersaglieri e Lions Lucca Host, con il contributo anche del Comune. I pannelli dedicati al liceo classico riportano note riguardanti il monumento e documenti relativi ai sei studenti caduti. I testi sono frutto del lavoro di ricerca realizzato dal liceo classico nei propri archivi.
“Portare la mostra Memento, monumenti ai caduti di Luccanelle scuole – sottolinea l’assessora alla cultura Mia Pisano – è importante per creare un legame fra le generazioni. Molte scuole di Lucca hanno monumenti analoghi a quelli del liceo classico, per questo auspichiamo che possano seguirne il percorso, che ha unito un importante lavoro di ricerca di archivi storici e restauro, con la riscoperta di notizie importanti per tutta la comunità”.